Il 7 marzo arriva un nuovo Facebook

In cantiere la riprogettazione del News Feed ma potrebbe esserci dell’altro

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mark Zuckerberg ha messo in piedi un evento per il 7 marzo in cui dovrebbe presentare presso la sede di Menlo Park alcune novità del social network. A differenza del precedente evento, dove regnava la più assoluta segretezza, questa volta l’invito rivolto alla stampa parla chiaro: “Venite a vedere il nuovo look del News Feed”. L’ultimo appuntamento pubblico è stato il 15 gennaio, quando venne presentato il motore di ricerca Graph Search, ancora non rilasciato per tutti. Quella volta l’annuncio aveva soddisfatto alcuni e deluso altri, soprattutto coloro che si aspettavano un Facebook Phone. Anche se una riprogettazione del feed delle notizie non sconvolgerà i mercati, la revisione potrebbe avere più di una conseguenza sul modo in cui utilizziamo il social network.

Alcuni portali specializzati come ReadWrite avevano già spifferato come il team di sviluppo di Facebook stesse lavorando ad un cambiamento nella presentazione del News Feed. Molti rumors provenivano da oltreoceano anche grazie al fatto che la piattaforma è solita inviare le prime modifiche agli utenti della Nuova Zelanda, i primi a scoprire cose nuove sulla piattaforma. I cambiamenti, per chi li ha provati, sono pochi ma evidenti: il riquadro dello status all’interno della bacheca è spostato verso destra, anche a causa della riduzione delle colonne da due ad una. Non sarebbe un caso che il cambiamento ufficiale del News Feed proceda di pari passo a quello della riformulazione della visuale della pagina utente.

Desktop e smartphone si avvicinano

Inoltre, visto il crescente numero di utenti che si collegano a Facebook attraverso uno smartphone, è probabile che alcune di queste modifiche portino l’esperienza di utilizzo simile per le due modalità, così da portare sul mobile funzioni e consuetudini del pubblico desktop (come il tasto condividi aggiunto nella versione smartphone/tablet negli ultimi giorni). Il mese scorso TechCrunch ha riferito come secondo uno sviluppatore iOS, Facebook stesse cambiando la visualizzazione del News Feed per la versione mobile. Il segno distintivo sarebbe un grande box a tutto schermo per la visualizzazione delle foto e del testo in didascalia a mo’ live tile di Windows 8.

Leggi anche:  Google penalizzerà sul motore di ricerca i siti che usano contenuti generati da IA