BlackBerry, ecco i due nuovi nati: specifiche, prime foto ufficiali, prime reazioni

BlackBerry 10: Re-designed, Re-engineered, and Re-invented. La piattaforma BlackBerry 10 al lancio su due nuovi smartphone. Dopo la diretta di oggi ecco tutte le specifiche tecniche e le prime foto ufficiali rilasciate dalla stessa BlackBerry, l’azienda precedentemente consociuta come RIM.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma BlackBerry 10 al lancio su due nuovi smartphone

 

RIM che da oggi ha annunciato il cambio di nome in BlackBerry,  ha presentato oggi in un evento seguito in diretta dalla Redazione di datamanager.it BlackBerry 10, la piattaforma ri-progettata, ri-programmata e re-inventata che crea una nuova ed unica esperienza di mobile computing, disponibile su due nuovi smartphone abilitati all’LTE. Gli smartphone BlackBerry Z10 (full-touch) e BlackBerry Q10 (con schermo touch e tastiera fisica), grazie alla piattaforma Blackberry 10 offrono agli utenti un’esperienza d’uso più veloce, più smart e più fluida rispetto a qualsiasi altro BlackBerry del passato.

BlackBerry ha presentato i nuovi smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 in contemporanea a New York, Toronto, Londra, Parigi, Dubai e Johannesburg.

“Oggi abbiamo la possibilità di vedere una BlackBerry re-inventata che presenta un’esperienza mobile completamente nuova”, ha dichiarato Thorsten Heins, Presidente e CEO di BlackBerry. “Siamo entusiasti di presentare BlackBerry 10 sui nuovi smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerryQ10, al fine di offrire un’esperienza più veloce e più intelligente, in grado di adattarsi di volta in volta alle vostre esigenze. Ogni funzione, ogni gesto, ogni dettaglio di BlackBerry 10 è progettato per essere sempre connessi in movimento”.

Principali caratteristiche di BlackBerry 10

BlackBerry 10 è una piattaforma robusta ed affidabile, semplice e reattiva. Ha un design moderno e un’interfaccia gesture-based, tutta da scoprire. È progettata per supportare, imparare e adattarsi alle esigenze lavorative e di condivisione di ognuno, grazie a caratteristiche quali:

  •  BlackBerry Hub, un unico luogo dove gestire tutte le tue conversazioni email, sia personali che di lavoro, i messaggi BBM ™, gli aggiornamenti e le notifiche dei social media, e la possibilità di “sbirciare” nel BlackBerry Hub da qualsiasi luogo, in modo da avere tutto ciò che conta a portata di mano.
  • BlackBerry Flow, che porta al massimo livello l’esperienza BlackBerry 10 permettendo alle funzionalità e alle applicazioni di funzionare insieme senza problemi, e consentendo di completare in modo efficiente e senza alcuno sforzo qualsiasi tipo di attività con una sola mano. Ad esempio, è possibile selezionare con un dito uno dei partecipanti ad un meeting per vedere il suo ultimo tweet o il profilo LinkedIn. Oppure, toccare la miniatura di una foto appena scattata per avviare l’editor di immagini per modificarla o applicarvi rapidamente un filtro, per poi condividerla istantaneamente con tutti i contatti.
  • Una tastiera che comprende e si adatta alle vostre esigenze, che impara le parole e il modo in cui le utilizzate più spesso. Inoltre, le suggerisce in modo da poterle digitare più velocemente e con maggior precisione.
  •  BBM (BlackBerry Messenger), che consente di condividere in un istante tutto quello che si vuole, con chi si vuole. BBM su BlackBerry 10 include chiamate vocali e video chat, e introduce la possibilità di condividere lo schermo con un altro contatto BlackBerry 10.
  • La tecnologia BlackBerry Balance™, che separa e protegge le applicazioni e i dati di lavoro dai contenuti personali sui dispositivi BlackBerry.
  •  Time Shift, una sorprendente funzione della fotocamera che consente di scattare una foto di gruppo in cui tutti sorridono e hanno gli occhi aperti. Story Maker, che permette di raccogliere foto e video, con musica ed effetti, per poter produrre facilmente un film ad alta definizione da condividere immediatamente con chi vuoi.
  •  Il nuovo browser di BlackBerry 10, il nuovo punto di riferimento mondiale per il supporto a HTML5 su smartphone, è incredibilmente veloce. Lo scrolling e lo zoom sono fluidi e reattivi. Il browser include molte caratteristiche avanzate, supporta più schede, consente di esplorare i siti privatamente, include una modalità di lettura, e si integra con la piattaforma per una facile condivisione dei contenuti.
  • BlackBerry Remember, che unisce le funzionalità degli appunti, delle attività e molto altro ancora in un’unica esperienza. Aiuta ad organizzare e gestire tutte le informazioni presenti sullo smartphone relativamente a progetti o idee, permettendo di raggruppare i contenuti come siti web, email, foto, documenti e altri file. Inoltre, come una “lista di cose da fare”, consente di creare attività, assegnare scadenze, e monitorare i progressi. Se lo smartphone BlackBerry 10 è impostato con un account di lavoro, le attività di Microsoft Outlook verranno automaticamente sincronizzati in modalità wireless con BlackBerry Remember. Se è stato configurato un account Evernote con lo smartphone, BlackBerry Remember sincronizzerà anche le cartelle di lavoro Evernote.
  • La tecnologia BlackBerry Safeguard, che consente di proteggere tutti i dati importanti per te e per l’azienda per cui lavori.
  • Il supporto integrato a Microsoft Exchange ActiveSync che consente agli smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 di essere collegati e gestiti con facilità come gli altri dispositivi ActiveSync in azienda, o attivati con BlackBerry Enterprise Service 10 per ottenere un accesso sicuro alle email di lavoro e alle applicazioni e i dati protetti da firewall e beneficiare delle funzionalità di sicurezza e di gestione dell’enterprise mobility.
  • Lo store BlackBerry World, che offre 70.000 applicazioni BlackBerry 10 e uno dei più vasti cataloghi di musica e video esistenti fino ad oggi nel panorama mobile – con la maggior parte dei film pubblicati lo stesso giorno in cui verranno rilasciati in DVD. Inoltre, le applicazioni Facebook, Twitter, LinkedIn e Foursquare per BlackBerry 10 sono già preinstallate, e gli utenti di BlackBerry 10 avranno accesso alle applicazioni più richieste, prodotte dalle società più importanti in tutto il mondo, come Disney, Cisco, Foursquare, Skype e Rovio.
Leggi anche:  Schneider Electric: a Casalecchio di Reno l’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0

Entusiasmo nella comunità ICT

“In Foursquare, siamo estremamente entusiasti di lanciare la nostra nuova applicazione per BlackBerry 10 e di continuare a sviluppare su questa piattaforma”, ha dichiarato Dennis Crowley, co-fondatore e CEO di Foursquare. “Il nostro team ha sviluppato la nuova app appositamente per BlackBerry 10, e il risultato è una straordinaria esperienza di Foursquare Explore, per aiutare le persone in tutto il mondo a trarre il meglio dal luogo in cui si trovano.”

“Siamo davvero contenti di offrire Angry Birds Star Wars ai fan di BlackBerry in tutto il mondo“, ha dichiarato Petri Järvilehto, EVP of Games di Rovio. “E’ una grande piattaforma, in grado di offrire una fantastica esperienza di gioco: i fan potranno godere al massimo della lotta dei Rebel Birds contro gli Imperial Pigs!”

“Portare Where’s My Water? e Where’s My Perry? sugli smartphone BlackBerry 10 è un modo per presentare ad un nuovo pubblico alcuni dei giochi più popolari di Disney per il mobile “, ha detto Tim O’Brien, VP of Business Development, Disney Games. “La nuova piattaforma BlackBerry 10 è un’opportunità interessante per far crescere la rete Disney di giocatori mobile.”

“Siamo orgogliosi di estendere la tecnologia Cisco WebEx alla piattaforma BlackBerry 10 lasciando ai clienti di ogni dimensione la possibilità di partecipare, visualizzare i contenuti, e rimanere connessi con le riunioni WebEx direttamente dal proprio smartphone BlackBerry 10”, ha detto Raj Gossain, Vice President of Product Management, Cloud Collaboration Applications Technology Group di Cisco. “I nostri clienti hanno accesso a funzionalità di collaborazione di Cisco, come l’instant messaging, le chiamate vocali IP e le videoconferenze sugli smartphone BlackBerry per rimanere in contatto sempre e ovunque, con chiunque. RIM e Cisco hanno lavorato insieme per sviluppare un’applicazione facile da usare e che soddisfa le esigenze dei nostri clienti di tutto il mondo. “

Leggi anche:  Aruba e MIX: attivato nuovo PoP nell’Hyper Cloud Data Center (IT4) a Roma

“Siamo entusiasti dei nostri piani per portare Skype sugli smartphone della nuovissima piattaforma BlackBerry 10,” ha dichiarato Bob Rosin, VP & GM of Business Development per la divisione Skype di Microsoft. “Stiamo lavorando a stretto contatto con BlackBerry per garantire che Skype funzioni in modo eccellente sui dispositivi BlackBerry 10. Questo offrirà agli utenti di BlackBerry 10 una grande esperienza di Skype, incluse la chiamate voce e video gratuite, la possibilità di inviare messaggi istantanei e messaggi di testo, la condivisione di foto, video e file, e le chiamate verso telefoni fissi e cellulari ai prezzi convenienti di Skype.”

Gli Smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10

I nuovi smartphone BlackBerry 10, eleganti ed esclusivi, sono gli smartphone BlackBerry più veloci e tecnologicamente avanzati mai prodotti. Sono equipaggiati con processori dual core da 1,5 Ghz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna e uno slot di memoria espandibile.

Il nuovo BlackBerry Z10Sono equipaggiati con tutte le migliori tecnologie applicate ai display ad alta risoluzione, per immagini chiare, definite e colori incredibilmente brillanti. Entrambi gli smartphone sono dotati di batteria removibile, porta micro HDMI per le presentazioni e l’NFC (near field communications) per supportare il mobile payment e lo scambio di informazioni semplicemente attraverso il contatto con lo smartphone.

Gli smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 sono abilitati all’utilizzo delle reti 4G LTE e HSPA+ dei vari carrier, e tutti i modelli supporteranno il roaming internazionale. Sia il BlackBerry Z10 che il BlackBerry Q10 saranno disponibili in versione bianca e nera.

Per maggiori informazioni sui nuovi smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 oppure potete scaricare il documento ufficiale cliccando qui

Gli accessori

Presso i carrier e i negozi al dettaglio sarà inoltre disponibile una vasta gamma di accessori per smartphone BlackBerry 10, come il nuovo BlackBerry Mini Stereo Speaker e una ricca scelta di custodie e caricabatteria, compreso un esclusivo caricabatteria portatile.

Leggi anche:  Meta porta più IA a bordo degli ultimi Ray-Ban

Prezzi e disponibilità

Prezzi e disponibilità saranno comunicati già da oggi in alcuni dei principali mercati, come Regno Unito, Canada e Emirati Arabi.

  • Nel Regno Unito il BlackBerry Z10 sarà disponibile già da oggi per piani in abbonamento e prepagati da parte di EE, O2, Vodafone, Phones 4u, BT, 3UK e Carphone Warehouse. Gli smartphone BlackBerry Z10 saranno compresi nel canone mensile nei piani in abbonamento, con prezzi variabili a seconda dei carrier e dei partner al dettaglio.
  •  In Canada, il BlackBerry Z10 sarà disponibile a partire dal 5 febbraio. I prezzi potrebbero variare a seconda del carrier, ma il prezzo al dettaglio sarà di circa 149,99 dollari sulla base di un contratto triennale.
  •  Negli Emirati Arabi il BlackBerry Z10 sarà disponibile il 10 febbraio, ad un prezzo al dettaglio di 2.599 AED, variabile a discrezione del carrier.
  •  Nel mercato statunitense, la disponibilità per la maggior parte dei carrier è prevista per marzo, ma a partire da oggi i carrier inizieranno ad annunciare prenotazioni e piani tariffari.

La maggior parte dei nostri partner in tutto il mondo sta aprendo siti dedicati alla preregistrazione o alla prenotazione dei nuovi device.

Il lancio del BlackBerry Q10 sul mercato da parte dei primi carrier è previsto per il mese di aprile. Nuovi prezzi e disponibilità saranno comunicati di volta in volta nei diversi mercati.

Le immagini

Le immagini dell’evento di presentazione e le foto ufficiali dei due nuovi smartphone sono visibili nella nostra photogallery, in continuo aggiornamento