Tutte le novità di Windows 8.1, confermato il tasto Start

In attesa della preview presentata alla BUILD Conference 2013 Microsoft svela le novità del nuovo update di Windows: tasto Start, maggiore personalizzazione e aggiornamenti per Bing, Explorer e le app

Una prima idea delle novità che riguardano Windows 8.1 era trapelata dalla versione alpha apparsa in Rete. Ora però Microsoft ha deciso di svelare  le nuove feature che riguardano il prossimo update del suo ultimo sistema operativo, la cui preview sraà lanciato il prossimo 26 giugno per la BUILD Conference 2013. Tra le novità più eclatanti c’è il ritorno del tasto Start, che dimostra un piccolo passo indietro di Redmond nei confronti della nuova configurazione all touch.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Più personalizzabile

Windows 8.1 permetterà di personalizzare massicciamente la schermata d’avvio. Le icone e le app potranno essere gestite come mai prima d’ora. Queste potranno essere ordinate a discrezione dell’utente per nome, categoria ed altri criteri e potranno essere spostate, ridimensionate, disinstallate e selezionate, anche più di una in contemporanea, con molta più facilità. La schermata d’avvio potrà diventare una cornice per le proprie foto e saranno presenti molti più colori e sfondi. Per quanto riguarda le immagini, si potranno modificare gli scatti mentre si visualizzano con le apposite app ma anche in altri ambiti, come la casella di posta o SkyDrive.

Novità per le app

Microsoft sta facendo di tutto per migliorare il suo ecosistema di app e la sua esperienza d’uso. Per questo ora si potranno aprire più app quando si hanno a disposizione più schermi collegati e Windows Store è stato rinnovato per essere più chiaro e completo a livello informativo. Gli update si scaricheranno in background e la sezione di ricerca sarà visibile sul vertice destro dello schermo.

Leggi anche:  Oracle integra l'AI generativa in tutto il suo stack tecnologico per consentirne l’adozione a livello aziendale su larga scala

Connettività

Per quanto riguarda la navigazione in Rete, Microsoft ha ripensato Bing per renderlo più intuitivo e offrire più risultati. Le azioni rapide permetteranno di avviare con un clic canzoni o video in qualsiasi momento. Explorer 11 è stato pensato direttamente per l’interfaccia touch e permette di scorrere più velocemente le pagine e di convidire contenuti con altri device Windows 8. Altra novità è la possibilità di modificare la propria stringa dell’User Agent per utilizzare il comando “Like Gecko” ed essere riconosciuto come Firefox. Miglioramenti riguardano anche Il cloud di SkyDrive, che ora sarà accessibile anche offline.