Symantec ha annunciato i risultati della 2011 State of Cloud Survey, che ha esaminato come le aziende stanno adottando il cloud computing e come affrontano i cambiamenti che esso comporta nella gestione delle risorse IT
Secondo i dati emersi dall’indagine, le aziende hanno alcune perplessità per quanto riguarda la sicurezza , e la maggior parte la classifica sia come principale preoccupazione che come principale obbiettivo nell’adozione del cloud. L’indagine inoltre ha rilevato che le aziende IT potrebbero non essere adeguatamente preparate al passaggio al cloud, considerando che quasi la metà dei rispondenti ha dichiarato che il proprio staff IT non è ancora pronto in questo momento.
Ecco alcuni dati che sono emersi:
• L’ 87% degli intervistati a livello globale (83% in Italia) si aspetta che il passaggio al cloud di fatto migliori la propria sicurezza.
• La minoranza degli intervistati a livello globale (tra il 15 e il 18%) ha valutato il proprio personale molto preparato per il passaggio al cloud. In Italia più della metà degli intervistati considera che il proprio personale IT non è pronto per il passaggio al cloud.
• Per questa ragione la maggior parte delle aziende si sta rivolgendo a risorse esterne per chiedere aiuto. Infatti, quando si trovano ad implementare infrastrutture ibride o platform-as-a-service, 3 rispondenti su 4 (in Italia il numero sale a 4 su 5) ha dichiarato che si rivolgono ad un value added resellers (VAR), ad un consulente indipendente, ad aziende vendor di servizi professionali o a systems integrator.
• Molte aziende stanno discutendo il passaggio al cloud, con un 75-81% che sta delle valutando le varie forme di cloud.
• Tuttavia sono poche le aziende che hanno fatto una migrazione completa nel cloud. Meno del 20% ha dichiarato di aver completato l’implementazione delle aree cloud analizzate dalla ricerca.
Per maggiori informazioni sulla 2011 State of Cloud Survey clicca qui