Kaspersky Lab: l’evoluzione delle minacce IT nel terzo trimestre 2012

White Papers ICT Data Manager

Nel report del terzo trimestre del 2012, gli esperti di Kaspersky Lab hanno esaminato i cambiamenti nel panorama delle minacce IT. Particolare rilievo hanno assunto le indagini sullo spionaggio informatico, i cambiamenti nella geografia delle minacce e la top 10 delle vulnerabilità.

Su ogni computer sono state rilevate una media di otto vulnerabilità e le due più frequenti sono state individuate nei prodotti Oracle Java, rilevate sul 35% e 21,7% dei computer infetti, rispettivamente. La top 10 include anche cinque prodotti Adobe, due prodotti Apple, QuickTime player e iTunes oltre al popolare Nullsoft Winamp media player. Grazie al sistema di aggiornamento automatico, introdotto nella recente versione del sistema operativo Windows, Microsoft non rientra più nella top 10 delle vulnerabilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I casi più significativi del trimestre sono stati i malware Madi, Gauss e Flame. Anche la geografia delle minacce mostra importanti cambiamenti. La Russia si è posizionata in cima alla classifica con una percentuale del 23,2%, superando gli Stati Uniti che arrivano al 20,3%.Nel secondo trimestre, la top 20 dei paesi comprendeva esclusivamente paesi dell’ex Unione Sovietica, Africa e Sud-Est Asiatico. Nel terzo trimestre invece questa classifica ha incluso anche alcuni paesi del sud Europa quali Italia (36,5%) e Spagna (37,4%). La Russia è stata sostituita dal Tajikistan, con il 61,1%.

Scarica il Report completo “IT Threat Evolution: Q3 2012” cliccando qui