Cloud computing e virtualizzazione nel mirino di Lutech (www.lutech.it) che, con il supporto di EMC, VMware e Cisco, inaugura presso la sua sede a Cologno Monzese, alle porte di Milano, un solution center orientato a queste problematiche. «Mettiamo a disposizione una metodologia per valutare se intraprendere il percorso cloud – afferma Nino D’Auria, amministratore delegato di Lutech -. Qui nel centro c’è un ambiente di test e un gruppo di esperti che può accompagnare le aziende su questa strada».
Il system integrator Lutech, forte di 500 persone che vendono competenze, come sostiene D’Auria, ha un fatturato intorno agli 80 milioni di euro e da tempo ha un rapporto costruito negli anni molto stretto, «intimo» lo definisce l’amministratore delegato, con EMC, VMware e Cisco; «con il loro sostanziale apporto abbiamo deciso di aprire il primo EMC Velocity2 Solution Center italiano. La struttura è frutto di un investimento dell’ordine del mezzo milione di dollari che ha richiesto un lungo lavoro di progettazione e di certificazione, partito nel gennaio di quest’anno».
Il centro si rivolge in prima istanza alla sanità, alla Pubblica amministrazione, alla finanza e alle telco. «È innovativo testare nella nostra struttura soluzioni di virtualizzazione o cloud con costi affrontabili prima di implementarle».
La componente infrastrutturale del centro è costituita dall’architettura Vblock che integra gli elementi di computing e di networking di Cisco con lo Unified storage di EMC e l’offerta di virtualizzazione VMware, mentre per la parte applicativa troviamo sia componenti comuni come MS Exchange e Oracle sia soluzioni verticali che possono soddisfare diverse necessità dei clienti; tra queste, sottolinea Lutech, le applicazioni di digital video e verticali per la sanità sviluppate da loro.