FLEXIBLE 4 BUSINESS


Orange, Cisco, EMC e VMware mettono a punto un’infrastruttura basata su blocchi di tecnologia virtualizzata pienamente rispondente ai requisiti del nuovo paradigma di servizi It

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Convergenza di interessi per il cloud computing. Orange (www.orange.com) – brand name di France Telecom – attraverso la sua divisione Business Services, insieme a Cisco (www.cisco.com), EMC (www.emc.com) e VMware (www.vmware.com) hanno creato una global business alliance per fornire servizi end-to-end di cloud computing al mondo enterprise.

Flexible 4 Business, questo il nome dell’alleanza, ha l’obiettivo di garantire la transizione a infrastrutture cloud assicurando alle aziende la più ampia flessibilità di utilizzo. Diventa in questo modo sempre più semplice considerare possibili investimenti in servizi Internet di nuova generazione. Ciascuno dei player porta la propria specifica esperienza e know how per mettere a punto un ambiente pienamente corrispondente alle aspettative degli utenti in termini di sicurezza e affidabilità dei servizi offerti.

Virtualizzazione, storage, unified computing, connettività, gli elementi qualificanti per predisporre un’infrastruttura cloud sono stati assemblati secondo una logica industriale che tende a razionalizzare e ottimizzare la creazione di un ambiente ad alta efficienza. Data center over the cloud che vengono predisposti attraverso un percorso Vblocks, blocchi di tecnologia virtualizzati prefabbricati e pienamente integrati. Una strategia scaturita dalla collaborazione tecnologica tra Cisco, EMC e VMware, le tre aziende che all’inizio dell’anno hanno iniziato a confrontarsi sulla visione di una infrastruttura It per il private cloud computing, dando vita alla coalizione chiamata Virtual Computing Environment.

Una strategia che si è concretizzata nei suoi aspetti di delivery con Orange Business Services: fornire un percorso accelerato verso l’adozione del cloud computing che possa conferire all’utente significativi vantaggi in termini di riduzione di spese, sia in un’ottica Opex, sia Capex, vale a dire riduzioni di investimenti in spesa capitale e operativa. Soprattutto rendere possibile un’infrastruttura pienamente testata per rispondere ai requisiti del nuovo paradigma di servizi It. I Vblock, blocchi virtualizzati, integrano la tecnologia best of breed di Cisco, VMware ed EMC e permettono a Orange di configurare soluzioni cloud completamente gestite.

Leggi anche:  6G, evoluzione o rivoluzione? La corsa al futuro delle TLC

Computing, storage, sistemi operativi, middleware, tutti gli ingredienti necessari alla formulazione di una cloud privata potranno essere resi disponibili secondo i desideri espressi dai clienti: presso data center Orange o strutture terze o presso i data center dei clienti stessi. La flessibilità dell’implementazione delle soluzioni è infatti uno dei tratti fondamentali della proposizione che prende forma con l’alleanza definita dai quattro player dell’Ict.