La nuova piattaforma è stata studiata per essere sempre più vicina alle esperienze quotidiane degli utilizzatori
«I nostri prodotti sono sempre più attenti alla user experience». Enza Fumarola, vice presidente, Erp sales Emea Southern Region di Infor (www.it.infor.com), ha sintetizzato così, nel corso di “Infor 10 on the Road”, la nuova strategia dell’azienda. Accanto a un rinnovamento del management, i nuovi prodotti segnano una crescente attenzione nei confronti degli utilizzatori.
Del resto, forte di un team di 1.300 sviluppatori, cui se ne sono aggiunti 500 nel corso di quest’anno, Infor è sempre attenta alla velocità, in tutti i suoi aspetti.
L’ultima versione dei software enterprise combina così usabilità, connettività e focus sul mondo industriale, nella consapevolezza che è necessario utilizzare strumenti sempre più efficaci, ma capaci di nascondere la complessità all’utilizzatore. Da qui la scelta di sviluppare un’interfaccia molto simile a quella dei più comuni social network. Un utilizzo immediato, quindi, per un prodotto tanto completo quanto snello, con la possibilità di attivare solo le funzionalità effettivamente utili a ogni utente.
Una scelta che, per ammissione della stessa Fumarola, è suggerita da dati preoccupanti: «Uno studio di Gartner ha rilevato che una percentuale compresa tra il 20 e il 35% dei progetti Erp fallisce. Contemporaneamente Panorama Consulting ha evidenziato che oltre il 60% delle implementazioni durano più del previsto, mentre il 70% supera il budget stanziato. Tutte situazioni che intaccano la credibilità dei fornitori e, soprattutto, limitano la competitività delle aziende. Da qui l’idea, concretizzata con il lancio di Infor10, di una nuova piattaforma studiata per essere sempre più vicina alle esperienze quotidiane degli utilizzatori.
La multinazionale si propone infatti di fornire ai propri clienti un’esperienza di “livello consumer”, sfruttando al meglio la tecnologia Infor10 ION Suite, un middleware leggero che cambia il modo di gestire il software enterprise.
L’obiettivo dichiarato è quello di mettere a disposizione dei clienti applicazioni best-in-class con funzionalità out-of-the-box per diversi settori altamente specializzati e micro-mercati verticali. In questo modo, Infor10 si propone di definire un nuovo standard nel modo di operare. Mettendo a disposizione degli utilizzatori, nell’ambiente di lavoro, lo stesso tipo di user experience che vivono ogni giorno come utenti di Twitter, Facebook o Google.
Per questa ragione, a differenza del middleware convenzionale, la tecnologia ION non viene aggiunta come un ulteriore livello alle applicazioni esistenti, ma è direttamente integrata nelle stesse, rendendo le integrazioni più veloci, semplici e affidabili. Il tutto corredato dalla possibilità di uno scambio attivo e continuo fra gli utilizzatori, che possono collaborare tra loro per ottenere risultati sempre migliori, in modo rapido ed efficiente.