Scegliere una vacanza firmata Valtur significa scegliere di “vivere un’emozione” basata sulla proposta di villaggi che, distribuiti in tutto il mondo, offrono servizi unici ed esclusivi. Una caratteristica nella quale la famiglia Patti, che nel 1998 ha acquistato il tour operator, crede fortemente, investendo per creare un’offerta strutturata in modo imprenditoriale e adottando le tecnologie più innovative a servizio del relax e della vacanza. Questo ha comportato significativi investimenti nel rinnovamento dei villaggi ma, contemporaneamente, la scelta di sfruttare l’IT per creare un reale valore aggiunto.
Il catalogo cartaceo, per molti versi, rappresenta ancor oggi la prima emozione vissuta dai clienti Valtur. Un’emozione che, negli ultimi anni, continua a crescere anche accedendo al sito Internet, come dimostrano i 23 milioni di pagine visualizzate, nei primi otto mesi dello scorso anno, da 1,7 milioni di utenti unici. Gli stessi che, sempre più spesso, utilizzano proprio il Web per acquistare un pacchetto vacanza e, da quest’anno, potranno persino scegliere in anticipo i servizi di cui vorranno usufruire: dal quotidiano preferito la mattina sino alla musica all’interno della stanza, oltre, ovviamente, al ricco pacchetto di attività ed escursioni. Si tratta di opportunità che consentono di “iniziare” la vacanza ancor prima di uscire di casa anche se, ovviamente, il maggiore impegno, anche dal punto di vista informatico, è richiesto proprio all’interno dei villaggi. In ogni angolo del mondo, infatti, i clienti dispongono di tutte le più innovative tecnologie oggi proposte sul mercato, compresa la navigazione Wi-Fi o la connessione con il proprio iPad anche nelle località più remote. Per offrire simili servizi abbiamo realizzato un’infrastruttura di comunicazione particolarmente complessa che, proprio per le specifiche esigenze locali, deve sfruttare le tecnologie più svariate, compresa la connessione attraverso la rete satellitare. Tutti i nostri villaggi risultano quindi costantemente collegati a Internet, proprio perché la rete ci consente di migliorare il nostro servizio.
La struttura dedicata ai Servizi ICT viene garantita dalla professionalità di un system integrator specializzato proprio nell’implementazione e nello sviluppo di nuove tecnologie, in grado di rendere sempre più piacevole il soggiorno. Un esempio concreto è fornito dal borsellino elettronico (QuickPay Card) che, a differenza degli altri operatori, è equipaggiato con un sistema di Business Intelligence. In questo modo il cliente, quando si avvale dei diversi servizi, può visualizzare la propria situazione di spesa aggiornata.
Contemporaneamente, tutti i dati relativi agli acquisti vengono elaborati dal nostro centro di calcolo. In questo modo è possibile monitorare costantemente la situazione dei magazzini locali per i quali, soprattutto in zone remote, l’approvvigionamento deve essere pianificato con il necessario anticipo. Analizzare l’andamento delle scorte, però, non è sufficiente per un approccio di tipo imprenditoriale. Per tale ragione l’utilizzo della Business Intelligence, integrato all’interno di un Erp sviluppato in modo specifico per le nostre esigenze, ci consente di analizzare il reale andamento dei consumi, anche in funzione della localizzazione geografica di ogni singolo villaggio. Proprio dall’analisi aggregata dei consumi, possiamo comprendere quali siano le reali preferenze dei nostri clienti, consentendogli così di trovare sempre, nel proprio villaggio, la tipologia e la marca di prodotto, italiano o internazionale, preferito. In questo modo i clienti sono, ovviamente, più soddisfatti, al punto che nei villaggi in cui è stato attivato questo servizio si riscontra una crescita dei consumi valutabili nel 15%. Il tutto con l’ulteriore vantaggio, per Valtur, di ottimizzare la gestione dei magazzini.
Olivia Tarulli, direttore dei sistemi informativi di Valtur