ACER ICONIA TAB W500, UN TABLET UN PO’ PC

Presentate numerose novità tra le quali un dispositivo che “gioca” su due fronti. Tra gli annunci due tablet e nuovi dispositivi anche di Packard Bell

Il Gruppo Acer (www.acer.com), formato da Acer, Packard Bell, Gateway ed eMachines, che nel 2010 ha raggiunto un fatturato di 19,9 miliardi di dollari, ha visto recentemente un cambio al vertice quando Gianfranco Lanci si è dimesso dalla carica di amministratore delegato e presidente, a causa, riferisce l’azienda, di divergenze strategiche all’interno del consiglio di amministrazione sul futuro del gruppo; a seguito delle sue dimissioni i suoi incarichi sono stati assunti ad interim dal chairman della società J. T. Wang, mentre Walter Deppeler è stato nominato president di Acer Emea.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo Wang nel 2011 il gruppo venderà tra i cinque e i sette milioni di tablet o comunque raggiungerà il 10% di share mondiale su questa tipologia di prodotti. E infatti arrivano gli annunci di alcuni tablet dalla società asiatica.

Tra le novità spicca Iconia Tab W500, un dispositivo che unisce il mondo tablet a quello del Pc. Con uno schermo multi-touch da 10,1” ad alta risoluzione ha una tastiera docking di dimensioni normali che può essere facilmente agganciata o sganciata al display che da solo ha le funzioni di un normale tablet. Unito alla tastiera aumentano le possibilità di connessione.

La tastiera inoltre può essere facilmente agganciata al display per svolgere anche la funzione di docking station e offrire così sia una comoda digitazione, sia un’ampia gamma di connessioni; è dotata, inoltre, del dispositivo di puntamento Acer FineTrack a due pulsanti per navigare tra le cartelle e le applicazioni, di una porta Ethernet per connessioni Internet veloci e di una porta Usb per i dispositivi esterni.

Leggi anche:  La sfida della sostenibilità dei dati: un'opportunità di cambiamento per le aziende

Acer Iconia Tab W500 dispone del sistema operativo Windows 7, è dotato del processore AMD Dual-Core C-50 e con scheda grafica AMD Radeon HD6250. Inoltre è dotato di connettività Wi-Fi, 3G (opzionale) o Bluetooth 3.0. Nella dotazione software, con i comandi sull’Acer Ring, un’icona sullo schermo, troviamo Clean Disk, per gestire e ottimizzare lo spazio su disco; Snipping Tool, per selezionare, contrassegnare e ritagliare rapidamente le immagini sullo schermo; Device Control, per la regolazione delle impostazioni del tablet; Camera, per avviare la webcam Acer Crystal Eye; Calculator e Game, per accedere facilmente ai giochi memorizzati. Da Acer Ring si possono anche avviare le applicazioni touch: TouchBrowser, consente di cercare, aprire, ridimensionare e selezionare i contenuti dal Web con la punta delle dita; SocialJogger, riunisce Facebook, YouTube e Flickr in un’unica schermata consentendo di aggiornare in modo immediato i propri account; My Journal, per raccogliere dai siti Web preferiti delle clip che vengono aggiornate in modo dinamico; clear.fi per cercare, condividere e riprodurre la musica, le foto e i video. Iconia Tab W500 nella versione con tastiera e modulo 3G è venduto a 649 euro.

Insieme a questo prodotto Acer ha anche annunciato il tablet Iconia TAB A500, dotato di Android 3.0 Honeycomb con display da 10″, di processore Nvidia Tegra 2 da 1 GHz (con Gpu GeForce a basso consumo) e da fotocamera da 5M pixel, è venduto a 449 euro nella versione base, mentre con il 3G e una SSD da 16 GB a 549 euro.

Acer Iconia TAB A100 è identico, solo più piccolo, da 7″ avrà un prezzo di 349 euro con solo Wi-Fi e 8GB SSD e 449 euro con modello 3G.

Insieme a notebook e desktop, anche Packard Bell ha presentato un Tablet da 10,1” con le medesime caratteristiche tecniche di quello di Acer. Tutti i nuovi prodotti sono caratterizzati da una particolare attenzione dal punto di vista estetico, con colorazioni esclusive e accattivanti per un pubblico consumer.

Leggi anche:  Mark Zuckerberg denigra ancora gli Apple Vision Pro