HP, LO STORAGE RIPARTE DA 3PAR

Integrata nell’offerta storage la tecnologia di provisioning acquisita con la società lo scorso anno

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

HP (www.hp.com/it) ha annunciato l’integrazione della tecnologia 3Par Utility Storage nella Converged Infrastructure di HP. «In questo modo – afferma Marco Lesmo, enterprise server, storage and networking director del gruppo Enterprise Business, HP Italia – è possibile erogare applicazioni in Cloud in pochissimo tempo». Questa integrazione consente infatti di ottimizzare il Cloud delivery grazie a funzionalità quali lo storage automatizzato per il miglioramento delle prestazioni e soluzioni di thin storage per eliminare l’over-provisioning. Secondo Lesmo, 3Par Utility Storage, risponde alla domanda di una nuova architettura di storage progettata per l’IT-as-a-Service.

Per automatizzare e semplificare l’erogazione di storage multitenant per il Cloud, HP 3Par Utility Storage può essere interamente gestito come parte di HP CloudSystem, «il sistema più completo e integrato per realizzare ed erogare servizi in ambienti Cloud privati, pubblici e ibridi». La combinazione dei due elementi «consente di diminuire il tempo di implementazione di un’applicazione Cloud da giorni a minuti, migliorare l’efficienza operativa della gestione dello storage e ridurne i costi fino al 50%», specifica Lesmo.

Per la gestione dei file non strutturati, HP ha annunciato l’abilitazione per la piattaforma 3Par del Network Storage Gateway X9300. Rivolti invece al mercato delle medie imprese sono gli ultimi due annunci. Il primo riguarda la tecnologia di deduplica StoreOnce, basata su un nuovo algoritmo, inserita nel Backup System D2D (disk-to-disk) che, afferma Lesmo, «consente di eseguire il backup di 1,4 Petabyte di dati con soli 96 Terabyte di capacità del disco raw, riducendo i costi dello storage per il backup su disco del 95%». La seconda soluzione è un’appliance per la gestione della posta elettronica, HP E5000 Messaging System per Microsoft Exchange Server 2010, che integra server, storage, software del sistema operativo (Windows server 2008 R2) e procedure di configurazione guidata di Exchange 2010 in un’unica soluzione convergente.

Leggi anche:  Schneider Electric annuncia il primo gruppo di continuità al mondo progettato per i gamer

 

HP ANNUNCIA IL SUO TABLET

Pensato sia per l’ambito privato che per quello lavorativo, in estate arriverà il tablet di HP TouchPad, annunciato di recente dalla general manager e vice president di HP PSG Alessandra Brambilla. Il nuovo nato utilizzerà il sistema operativo webOS di Palm (acquisita da HP nell’aprile dello scorso anno), avrà un display da 9,7 pollici (1.024×768 pixel), disporrà di una tastiera Qwerty virtuale con tasti a pieno formato, diverse possibilità per la connettività (3G, Wi-Fi, Gps e Bluetooth), la possibilità di ricevere e fare telefonate ed Sms, dispone di una fotocamera da 1,3 megapixel per le videochiamate e la possibilità di fare video. Potrà inoltre accedere con semplicità ai diversi social network grazie all’uso del software Synergy. Tra le caratteristiche del sistema WebOS troviamo il multitasking, le applicazioni presentate sotto forma di schede (non con icone), una suite integrata che contiene l’e-mail, la messaggistica istantanea, l’agenda e i calendari. HP TouchPad, che dispone del processore Qualcomm Snapdragon a 1,2 GHz, memoria da 16 o 32 GB e ha un peso di 740 grammi, avrà la possibilità di includere Quickoffice Connect Mobile Suite compatibile con Microsoft Word ed Excel. Il tablet sarà disponibile in Italia in estate a un prezzo ancora da definire.