PC PIÙ PROTETTI CON LE NUOVE VERSIONI KASPERSKY

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Dopo gli ottimi risultati in Italia nello scorso anno, lo specialista di sicurezza russo lancia la sfida per il 2011

Kaspersky Lab (www.kaspersky.com/it) ha annunciato l’Anti-Virus 2011 e la Internet Security 2011,  le nuove release dei pacchetti indirizzati soprattutto al mercato consumer.

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«La nostra società – ha esordito Alexander Moiseev, managing director della filiale italiana – ha sedi in 12 Paesi europei, l’ultima aperta in ordine di tempo è quella portoghese. L’organico, che conta circa 2mila addetti è dedicato per il 60% alla R&D, reparto che è in continuo sviluppo».

La forte attenzione data alla ricerca e sviluppo ha portato risultati interessanti anche nel mercato italiano che ha visto Kaspersky «vendere lo scorso anno, nel solo mercato retail, 600mila box per la sicurezza – ha sottolineato il sales director Aldo del Bò –, tanto da piazzarci al secondo posto nel mercato».

«La nostra strategia di non aumentare i prezzi dei prodotti nonostante le continue migliorie apportate è stata premiata», ha aggiunto Moiseev; infatti negli ultimi quattro anni i prezzi sono rimasti invariati.

Nel nostro Paese la società moscovita nel 2009 ha raggiunto un fatturato di 18,3 milioni di euro, «e per quest’anno contiamo di crescere fino ai 22 milioni», puntualizza il responsabile della filiale italiana.

Moiseev ha poi ricordato come il modello di business sia sempre stato, e continuerà a essere, di tipo indiretto a due livelli, distributore/reseller, «ma – ha aggiunto – stiamo aprendo a nuovi distributori sia per la parte consumer, sia per quella corporate, e stiamo allargando l’assistenza tecnica in Italia. Inoltre a settembre sarà online un sito studiato esclusivamente per i reseller che abbiamo chiamato Kaspersky Way».

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Le nuove release di prodotto proseguono nel percorso di “alleggerimento” rispetto alle macchine, «in modo da non incidere sulle prestazioni dei computer in cui si trova l’installazione».

Nelle versioni annunciate è stata migliorata particolarmente e semplificata la parte relativa all’installazione, sono stati aggiunti filtri geografici e nuovi componenti di reputation services così che le informazioni su un oggetto sconosciuto sono ricevute in tempo reale e non richiedono un’analisi dell’oggetto sul Pc. Le informazioni risiedono sul database di Kaspersky Lab, e sono costantemente aggiornate; nel caso emergesse un nuovo tipo di minaccia, l’Anti-Virus e la Internet Security saranno aggiornati senza che l’utente debba reinstallare la soluzione.

Interessante la nuova funzionalità che fa sì che il disco di installazione possa essere usato come disco di ripristino, in questo caso, grazie a una serie di tools, il computer infetto viene scansionato e riparato. Un’altra caratteristica delle nuove versioni dei pacchetti di sicurezza sta nella possibilità di installarli su computer che sono già stati infettati da minacce sofisticate, come per esempio i rootkit che cercano di impedire il caricamento su Pc di prodotti antivirus. Infine in Kaspersky Internet Security 2011 esiste la “Modalità Protetta” per applicazioni che permette di creare un apposito desktop sicuro dove provare o eseguire programmi poco affidabili, senza mettere a rischio la macchina e i propri dati.