Omnitech guarda al futuro con ottimismo


«Abbiamo obiettivi ambiziosi e vogliamo continuare a crescere, magari anche attraverso un processo di internazionalizzazione e qualche acquisizione mirata», dice De Angelis,
puntando su sicurezza, data center management ed Erp esteso

 

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Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare: questo detto popolare esprime bene le difficoltà che si incontrano nel portare a termine con successo, nei tempi e nei modi previsti, progetti complessi. In un settore in continua evoluzione come l’Information & communication technology, poi, mantenere la rotta giusta è ancora più difficile: bisogna continuare a investire per mantenersi sempre aggiornati, essere in grado di interpretare correttamente e, se possibile, anticipare i nuovi trend di mercato e sapere ascoltare i clienti per capire esattamente quali sono le loro esigenze. In altre parole, bisogna eccellere, non solo per incrementare la propria competitività, ma anche per mettersi al riparo dai venti di crisi. «È proprio così, e la dimostrazione si è avuta negli ultimi due anni – assicura Domenico De Angelis, presidente Cda e Marketing & Sales director di Omnitech (www.omnitechweb.it), società che fornisce servizi e soluzioni It integrate -; continuando a investire in formazione e aggiornamento professionale, rinsaldando il forte rapporto di partnership che ci lega ai principali vendor di riferimento e ai business partner, nonché ampliando il nostro raggio d’azione per venire incontro alle nuove istanze che esprime il mercato, siamo riusciti a consolidare il nostro posizionamento e a crescere anche in un periodo sicuramente non facile».

Fondata nel 2006 da un gruppo di professionisti, partner dell’azienda, con alle spalle una lunga esperienza nel mondo Ict, Omnitech, che vanta clienti del calibro di Alitalia, Buffetti, Bulgari, ATM, Ibl Banca, Loro Piana, Ferrero, Group AMA, Sara Assicurazioni e Ubi Banca, ha saputo infatti diventare in pochi anni un punto di riferimento per tutti coloro che vedono nei sistemi informativi una importante leva di business. Organizzata per aree funzionali – Direzione Marketing & Vendite, Direzione Amministrazione & Finanza e Direzione Tecnica – la società è articolata in tre business unit: It Security, Data Center Management e Erp & Crm. Ma andiamo con ordine.

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Le nuove frontiere della sicurezza

Il core business della società è rappresentato dall’It security, un segmento che continua a registrare tassi di crescita significativi, anche perché le problematiche da affrontare seguitano ad aumentare: non è più sufficiente, infatti, proteggere il perimetro aziendale dagli attacchi esterni, ma bisogna evitare fughe di informazioni originate internamente (volutamente o per distrazione) e mettere a punto policy allineate con i dettami normativi nazionali e internazionali. «Oggi – assicura Roberto Mignemi, amministratore delegato della società, direttore dell’area Amministrazione & Finanza -, i progetti di security non hanno solo implicazioni tecnologiche, ma anche organizzative e strutturali. L’aumento delle informazioni gestite dai sistemi informativi e la diversificazione delle modalità di accesso alle stesse rende necessario il presidio di diverse aree funzionali, cosa che i nostri specialisti, tra i migliori in Italia, sono in grado di fare in maniera puntuale e rigorosa».

Omnitech, con i suoi esperti, una sessantina distribuiti tra le sedi di Roma, quartier generale della società, Milano e Biella, grazie a una stretta collaborazione con tutti i principali leader tecnologici e all’applicazione di metodologie best-in-class è infatti in grado di fornire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto – erogati sia on site che da remoto – per tutti i processi di It security: attività di assessment, sicurezza di rete, protezione fisica e logica dei dati, Data loss prevention, controllo, monitoraggio e sviluppo di piani di governance di breve, medio e lungo periodo. Ma quali sono, oggi, i temi di maggiore attualità? «Direi l’Identity & access management (Iam) e la Data loss prevention – dice De Angelis -; nel 2009, per esempio, ben due milioni di euro, oltre la metà del nostro fatturato, sono derivati da progetti di Identity management, sviluppati presso organizzazioni sia pubbliche sia private di diverse dimensioni, il che dimostra che l’esigenza di dotarsi di strumenti di controllo tecnologici e organizzativi volti a regolare gli accessi, a prevenire quelli non autorizzati e a profilare le utenze sui sistemi e sulle infrastrutture applicative è molto sentita. Le tecnologie di ultima generazione hanno fatto passi da gigante per quanto riguarda la strong authentication, il single sign-on, l’hardering per i sistemi operativi e l’accesso alle applicazioni Web per cui è possibile disegnare soluzioni “su misura” costruite intorno alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente».

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«Per quanto riguarda la Data loss prevention, poi – aggiunge Mignemi -, è un dato di fatto che gli incidenti legati alla perdita di informazioni sensibili siano in aumento. Anche in questo caso oggi sono disponibili piattaforme centralizzate che consentono una gestione integrata delle policy di sicurezza e dei workflow che non appesantiscono gli ambienti It esistenti, si installano rapidamente, sono semplici da gestire e mantenere e aiutano moltissimo a ridurre i comportamenti scorretti, insegnando agli utenti a maneggiare i dati con la massima cura».

Data center management ed Erp esteso

«Poiché abbiamo obiettivi ambiziosi e vogliamo continuare a crescere, magari anche attraverso un processo di internazionalizzazione e qualche acquisizione mirata, non potevamo limitarci alla security – afferma Mignemi -; analizzando attentamente il mercato abbiamo individuato altre due aree che presentano tassi di sviluppo interessanti su cui abbiamo deciso di investire creando business unit dedicate: il Data center management e l’Erp esteso, che decliniamo attraverso l’offerta OmniGest».

La business unit del Data Center Management è focalizzata sulla progettazione e realizzazione di servizi e soluzioni ad alto valore aggiunto per l’ottimizzazione e il consolidamento dei data center, con un focus particolare sulla virtualizzazione, la gestione dell’infrastruttura e il disaster recovery. La Bu OmniGest, infine, diventata operativa poco più di un anno fa e nata da una partnerhsip con Esa Software, società del Gruppo 24 Ore, si pone l’obiettivo di portare sul mercato della piccola e media impresa, attraverso le soluzioni della stessa Esa Software e di OmniGest, competenze progettuali, tecnologiche e consulenziali in grado di aiutare le aziende a implementare sistemi Erp estesi che consentano di integrare in maniera trasparente tutti i processi aziendali, non solo quelli tradizionali (produzione, magazzino, amministrazione e finanza, …), ma anche quelli  più avanzati quali Crm, sistemi documentali, sistemi VoIp e altro.

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«La fiducia che ripongono in noi i clienti e i business partner con cui operiamo sul mercato (AlmavivA, HP, Deloitte, solo per citarne alcuni) – concludono De Angelis e Mignemi – ci fa guardare al futuro con ottimismo, certi che il mercato continuerà a premiare, come ha fatto sino a oggi, chi fa della serietà, della competenza e della professionalità il proprio punto di forza».