Lo storico produttore di pasta raggiunge l’obiettivo grazie a un sistema flessibile e scalabile per gestire i processi aziendali e di mercato
La Molisana (www.lamolisana.it) è un marchio storico della pasta: fondata nel 1912 produce oggi oltre 130 formati ed esporta i suoi prodotti in diversi Paesi d’Europa, America e Asia. Dal 2011 il pastificio fa parte del Gruppo Ferro, realtà con una tradizione centenaria nella produzione di semole pregiate, che con questa acquisizione ha avviato una convergenza strategica per governare l’intera filiera della pasta, proponendosi sul mercato come una realtà solida, sinonimo di esperienza, determinazione e qualità.
Qualità del prodotto, capacità di tenere saldo il vincolo con il territorio e incontro tra un’arte antica con la tecnologia più moderna, questi i fattori che determinano il successo de La Molisana.
Un progetto con obiettivi ambiziosi
Qualità, innovazione nel rispetto della tradizione e servizio al cliente. Sono questi gli elementi portanti delle scelte strategiche del Gruppo Ferro, che per La Molisana ha subito avviato un progetto di rinnovamento del sistema informativo. Le soluzioni in uso avevano limiti tecnologici e funzionali: molte aree coperte con strumenti extra-gestionali e la quasi totalità delle analisi rielaborata attraverso strumenti di office automation.
«Migliorare le performance della supply chain per accorciare i tempi di consegna è stato il primo obiettivo che ci siamo dati per questo progetto – afferma Rossella Ferro, direttore marketing del Gruppo Ferro -. Vi era poi l’esigenza di gestire le informazioni efficacemente e in tempo reale, di garantire un maggior controllo dei costi e della qualità e di migliorare la gestione del rapporto con i clienti, in particolare con la Gdo, grazie anche a una facile gestione della scontistica in fattura».
«Volevamo infine – aggiunge Rossella Ferro – una soluzione che garantisse un’elevata flessibilità al cambiamento».
La filosofia seguita da La Molisana è stata quella di ricercare un sistema informativo affidabile e un partner con cui condividere obiettivi e risultati di lungo periodo. La scelta è caduta sull’Erp Si Fides Alimentare di Sinfo One (www.sinfo-one.it).
«Abbiamo ricercato un partner – spiega il direttore marketing – che alle competenze di business consulting affiancasse una buona conoscenza del settore food e la capacità di fornire un sopporto in linea con l’evoluzione dell’azienda. Sinfo One ci ha presentato la soluzione più vicina alle nostre esigenze, quella che ci avrebbe consentito di razionalizzare la struttura organizzativa, di soddisfare le peculiarità del nostro settore e di migliorare la qualità del sistema informativo aziendale e l’efficienza dei processi».
L’incontro con Sinfo One ha consentito a La Molisana di avviare un cambiamento che si sta sviluppando con soddisfazione della direzione e degli utenti e sta mantenendo tutti gli obiettivi prefissati. Dopo un assessment sui processi, nella primavera 2011, è stato avviato il primo step del progetto che ha visto il go live nel mese di luglio e ha coinvolto le aree Finance, Distribution, Sales Force Automation, Archiviazione ottica di documenti gestionali e non, e la Business Intelligence. «Sinfo One ci ha messo a disposizione degli acceleratori di progetto, frutto di best practice e della loro esperienza, che hanno permesso di avviare la soluzione BI in tempi brevi – continua Rossella Ferro -. Ora siamo in grado di ottenere informazioni complete e di effettuare velocemente analisi su dati affidabili con una serie di indicatori strettamente correlati al nostro business. Un altro importante risultato del progetto BI – aggiunge – è l’indipendenza nella realizzazione e modifica dei report operativi e direzionali».
«Già con il go live del primo step del progetto – conclude Rossella Ferro – abbiamo registrato immediati e diffusi benefici: snellimento dei processi, rapida disponibilità di informazioni affidabili, controllo della qualità di prodotto. Soprattutto siamo soddisfatti dell’assistenza fornitaci da Sinfo One e del totale rispetto dei tempi e delle stime».
Il secondo step del progetto andrà in produzione nella seconda metà del 2012 e vedrà l’attivazione della produzione e del modulo radio frequenza con tecnologia Wi-Fi.