Il gruppo pugliese di servizi IT e system integration registra un’ottima crescita nel 2011 sostenuta da numerosi contratti e alcune acquisizioni
Exprivia (www.exprivia.it), società italiana quotata all’MTA di Borsa Italiana specializzata in sviluppo di soluzioni IT, servizi di consulenza e system integration, ha recentemente reso noti i risultati di bilancio relativi ai primi nove mesi del 2011.
«Lo sviluppo del Gruppo prosegue anche nel terzo trimestre, in linea con le strategie del Piano Industriale – esordisce Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia – e consolida la propria posizione competitiva sul mercato italiano. Non solo, inizia anche a beneficiare dei primi risultati relativi alle iniziative di sviluppo sui mercati esteri, in particolare Spagna e Centro America. Oggi il mercato estero rappresenta circa l’8% dei ricavi complessivi».
Il fatturato, nei primi 9 mesi dell’anno, è cresciuto del 20,8% rispetto al medesimo periodo del 2010, raggiungendo gli 84,3 milioni di euro, numeri che fanno prevedere il superamento dei 100 milioni di euro per l’anno complessivo.
Nel corso del 2011 e in particolare nel terzo trimestre, anche grazie al contributo derivante dalla crescita per linee esterne, la società ha accelerato la crescita prevista dal Piano Industriale acquisendo nuove quote di mercato in Italia e all’estero; tale accelerazione ha generato maggiori oneri per l’integrazione delle società neo acquisite e un forte investimento per l’assunzione di nuove risorse umane, incrementatesi del 49,6% passando dalle 1.255 unità del 2010 alle 1.878 attuali.
I mercati a maggiore crescita nell’anno sono stati il settore finance, la Pubblica Amministrazione e le utility, mentre si è in parte contratto il segmento sanità, uno dei mercati principali per Exprivia.
Il 2011 è un anno segnato da tappe importanti per la società pugliese: in marzo Prosap Spain (società del gruppo Exprivia) ha aperto a Lima una nuova company denominata Prosap Perù, finalizzata ad allargare il mercato del Centro America; in maggio Exprivia ha acquisito il 51% di Realtech Italia – azienda specializzata nella consulenza in ambiente SAP -; in luglio ha acquisito il 100% di Sistemi Parabancari, ai vertici del mercato Bpo per il settore factoring; in ottobre, infine, ha stipulato un accordo per l’acquisizione del 99,85% di Visiant Do Brasil Servicos De Informatica, specializzata in soluzioni di sicurezza IT.
L’offerta per la sanità resta comunque il fiore all’occhiello di Exprivia che ha sviluppato in proprio una soluzione completa per il governo del sistema salute a livello regionale; un sistema informativo ospedaliero; una suite per l’imaging diagnostico e la gestione dei dati clinici.
Per il futuro, il “fascicolo sanitario elettronico” sarà uno dei focus della società. In quest’ambito Exprivia ha sviluppato soluzioni all’avanguardia, già attive in varie regioni tra cui Veneto e Puglia. In futuro, sulla prescrizione elettronica (e-prescription) e il fascicolo sanitario Exprivia intende anche operare con nuove modalità di erogazione delle soluzioni basate sul Software-as-a-Service.
Un’ultima novità riguarda l’entrata di Pierfilippo Roggero come consigliere di amministrazione e la nomina ad amministratore delegato del Gruppo in affiancamento a Domenico Favuzzi. Roggero precedentemente è stato presidente e amministratore delegato di Fujitsu Siemens Computers e, nel 2009, ha assunto la carica di senior vice president Western Europe di Fujitsu Technology Solutions.