Numerosi annunci di prodotti e servizi in area Borderless Networks finalizzati a soddisfare la necessità di distribuire applicazioni sicure, affidabili e a elevate prestazioni agli utenti mobili
«Oggi c’è la possibilità di inventarsi nuovi modelli di business operando in mobilità – sostiene Roberto Mircoli, technology marketing director Med di Cisco (www.cisco.com/it) – e i sistemi di rete attuali sono la base delle nuove possibilità». Mircoli parla di Internet e del cambiamento che sta portando alle imprese, da un lato sospinto dal social networking e dall’altro dalla consumerizzazione dell’It aziendale, come la definisce Gartner. Collaboration, video e anche il cloud («i servizi per il cloud cresceranno del 25% anno su anno nel prossimo quinquennio») determinano i nuovi modelli di utilizzo dell’It, ma tutto ciò comporta un’evoluzione delle infrastrutture e dei data center.
In questo senso vanno letti i nuovi annunci di Cisco: «Bisogna dare velocità ed efficacia alle soluzioni – prosegue Mircoli -, è necessario agire sui costi, ma contemporaneamente operare per ottenere elevati livelli di servizio». Se spesso si è dovuto scegliere tra costi ed efficienza, secondo il manager di Cisco, ora bisogna prendere la strada del giusto bilanciamento delle priorità di business, cioè fare innovazione per raggiungere l’eccellenza operativa.
Le novità, che riguardano sia prodotti che servizi tecnici, ampliano il portfolio Borderless Network e sono finalizzate a soddisfare la necessità di distribuire applicazioni sicure, affidabili e ad elevate prestazioni da un numero ristretto di data center consolidati verso un numero crescente di endpoint wired o wireless, ottimizzando l’uso delle risorse.
Le novità, tra le tante, riguardano lo switch Cisco Catalyst 4500E Series che migliora le prestazioni e include servizi Borderless Networks come Medianet, EnergyWise (per il risparmio energetico) e Trust Sec; il router Asr 1001; AnyConnect 3.0 che amplia le funzionalità degli endpoint di rete e supporta implementazioni ibride per la mobility sicura; EnergyWise che fornisce risparmi sui costi nei data center.
Altra novità è il servizio di rete Application Velocity rivolto alle imprese che devono distribuire le applicazioni a un numero sempre più grande di dispositivi mobili intelligenti residenti in luoghi diversi e necessitano di accorpare i data center, le reti e gli endpoint in un sistema integrato in grado di fornire dati multimediali ad alta qualità senza rinunciare alle prestazioni. Con Application Velocity, che fornisce una serie di innovazioni integrate nella piattaforma Cisco Integrated Services Router Generation 2, i dipartimenti It saranno in grado di soddisfare gli Sla nell’implementazione di servizi cloud innovativi. Infine, ha anticipato Mircoli, entro un paio di mesi ci sarà l’annuncio ufficiale del tablet Cius, un dispositivo dedicato all’utenza business adatto alla produttività individuale e alla videoconferenza. Sarà possibile, da remoto, collegarsi ad applicazioni come WebEx e Telepresence con la gestione di Unified Communication Manager.