SEC Servizi protegge il banking online con CA SiteMinder

Continuità di accesso ai servizi del 99,45%, maggiore compliance e garanzia di sicurezza a costi invariati. Oltre trecentomila utenti operano via Internet sui loro conti al riparo da minacce interne ed esterne

SEC ServiziSEC Servizi (www.secservizi.it) è una delle società leader nell’ambito della fornitura di servizi IT in outsourcing rivolti a istituti di credito e finanziari italiani. La gamma delle attività offerte da SEC Servizi comprende la gestione delle applicazioni, l’hosting di sistemi, la gestione dei servizi di remote banking e degli sportelli bancomat (ATM). La sua base di clienti include trentacinque aziende tra banche, società di servizi finanziari e aziende industriali. Complessivamente, questi istituti possiedono mille e 460 agenzie, impiegano duemila promotori finanziari e gestiscono 250 negozi finanziari. Il numero totale dei clienti finali ammonta a 4,5 milioni. L’infrastruttura IT di SEC Servizi è una delle più avanzate nel settore dei servizi finanziari, essendo nativamente multi-banca e multi-lingua. Elabora in media 40 milioni di transazioni al giorno e serve tre categorie di utenti tramite tre diversi ambienti: intranet per i 300 propri dipendenti, extranet per i 15mila dipendenti delle aziende clienti e Internet per il banking online utilizzato da 330mila consumatori.

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Sicurezza mission critical

Per SEC Servizi – dunque – il software che gestisce la sicurezza degli accessi web è mission critical poiché il settore bancario è costantemente esposto a numerose minacce interne ed esterne. La complessità dell’infrastruttura IT di SEC Servizi – inoltre – richiedeva una soluzione di accesso web in grado di fornire le funzioni di single sign-on (SSO) e federazione delle identità, garantendo al tempo stesso la massima affidabilità. «L’affidabilità è un requisito fondamentale per rispettare gli accordi sui livelli di servizio (SLA) specificati nei contratti con i nostri clienti» – ha affermato Cesare Zuppa, IT Architecture manager di SEC Servizi. «Sui nostri servizi IT garantiamo una disponibilità del 99,98%. La sicurezza degli accessi web è quindi fondamentale per il nostro business, deve funzionare 24/7, una interruzione anche minima impedirebbe ai nostri clienti di accedere ai servizi di cui necessitano causando quindi un possibile impatto economico in termini di business». Per venire incontro a queste esigenze, SEC Servizi ha quindi adottato le soluzioni CA SiteMinder di gestione degli accessi per proteggere le banche e i loro clienti dai pericoli che minacciano la sicurezza delle transazioni. Le soluzioni CA SiteMinder, CA SiteMinder Federation e CA SiteMinder Web Services Security consentono a SEC di impedire accessi non autorizzati alle oltre cento applicazioni web che sostengono le sue piattaforme intranet, extranet e Internet. CA SiteMinder Web Access Manager, CA SiteMinder Federation e CA SiteMinder Web Services Security forniscono a SEC Servizi funzioni di single sign-on, federazione delle identità e autenticazione degli utenti e un’architettura service-oriented (SOA) per l’intero ambiente basato su web.

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Più business senza costi

«Grazie alle soluzioni di CA Technologies (www.ca.com/it) – ha spiegato Cesare Zuppa – abbiamo rafforzato la sicurezza online mantenendo invariata la disponibilità dei servizi. Ciò ha consentito all’azienda di garantire maggiore conformità alle norme, abilitare la collaborazione con i partner e facilitare la crescita del business senza incrementare i costi. Abbiamo ottenuto risultati eccellenti e non abbiamo mai registrato vulnerabilità riguardanti il sistema di sicurezza CA SiteMinder».

SEC Servizi ha potuto inoltre garantire la continuità quasi assoluta dell’accesso ai propri servizi: la sua applicazione di Internet banking ha raggiunto una disponibilità del 99,45%.

Questi risultati sono stati ottenuti senza compromessi sul piano delle risorse. «Le soluzioni di CA Technologies possono essere gestite dal nostro personale IT senza dedicare per questo persone a tempo pieno, sebbene il numero delle nostre applicazioni basate su web sia decuplicato – possiamo così investire il tempo delle nostre risorse in altre attività».

Per Fabio Fregi, amministratore delegato di CA Technologies, coniugare le esigenze di sicurezza con una disponibilità 24/7 dei servizi a costi invariati è ormai un imperativo categorico. «Grazie alle soluzioni di CA Technologies, SEC Servizi può migliorare la protezione dei dati dei clienti e delle transazioni, rispondere con maggiore facilità ai requisiti normativi e di mercato, ridurre i costi operativi, adottare nuovi modelli di business e ottimizzare la collaborazione con i partner e con i clienti dei servizi finanziari».