Nuance Communications presenta la versione aggiornata dell’applicazione di riconoscimento vocale per Mac, che parla italiano
Le tecnologie e le applicazioni attualmente disponibili trasformano la modalità di interazione delle persone con le informazioni, offrendo soluzioni che ottimizzano anche le operazioni di creazione, condivisione e utilizzo dei documenti.
Per esempio, ogni giorno milioni di utenti e migliaia di aziende in tutto il mondo utilizzano le soluzioni vocali di Nuance Communication (www.nuance.com) per trasmettere informazioni, richiedere assistenza telefonica, dettare i dati dei pazienti, eseguire ricerche vocali sul Web, dare istruzioni al proprio navigatore satellitare o riprodurre digitalmente i documenti cartacei, per poterli utilizzare e condividere in modo più semplice.
In particolare Dragon è il software di Nuance per il riconoscimento vocale che consente agli utenti di interagire con la propria workstation tramite la voce, a una velocità tripla rispetto a quella di battitura sulla tastiera, migliorando il modo di lavorare, aumentando la produttività individuale, ampliando le potenzialità di business e riducendo i costi operativi.
«Adesso, grazie a Dragon Dictate 2.5, è possibile immettere il testo parlando in italiano col proprio Mac. La nuova release – ha spiegato Giulio Moriggi, sales manager Italy per il Desktop Solution Group di Nuance – consente di scrivere rapporti, e-mail, articoli, appunti di ricerca e contenuti online in modo semplice, rapido e preciso. Inoltre, usando solo la voce, è possibile interagire con le applicazioni Mac preferite, incluso Microsoft Word 2011».
La presentazione di Dragon Dictate 2.5, avvenuta presso la sede di @Work (www.macatwork.net), ha messo in luce le nuove caratteristiche, tra cui la possibilità di usare un iPhone oppure un iPod come microfono wireless per la workstation, tramite connessione Wi-Fi, utilizzando l’applicazione Dragon Remote Microphone disponibile gratuitamente sull’App Store di Apple.
Come in tutte le nuove versioni, sono state anche ottimizzate le prestazioni e sviluppate nuove funzionalità, con comandi vocali ulteriormente evoluti, che semplificano la creazione di documenti, la navigazione sul Web, nonché la condivisione e l’aggiornamento dei profili sui social network.
Inoltre, il recente accordo annunciato nello scorso mese di Agosto per l’acquisizione di Loquendo, società interamente controllata da Telecom Italia, consentirà a Nuance di offrire il migliore mix assoluto di tecnologia, competenza e soluzioni, in grado di cambiare il modo in cui le persone interagiscono per condurre il proprio business.
La combinazione di Nuance e Loquendo contribuirà a diffondere soluzioni “voice enabled” e accelerare lo sviluppo di nuove funzionalità per le comunicazioni tra utenti e contact center, automobili, telefoni cellulari e altri dispositivi, con un’eccezionale precisione del riconoscimento.
Tu parli e lui scrive, questo è l’obiettivo di Nuance. Ossia scrivere con la voce anziché con la tastiera, esprimendo i nostri pensieri e osservarne la trascrizione immediata sullo schermo nelle nostre applicazioni preferite.