Scegliendo la via della specializzazione e delle alleanze è possibile competere ad armi pari con i colossi mondiali
Crescere in un anno del 90% negli Stati Uniti, del 70% in Francia, del 62% sui mercati tedeschi (Germania, Austria, Svizzera) e del 64% in Olanda non è cosa da poco, soprattutto di questi tempi. L’impresa è riuscita a Tagetik (www.tagetik.it), azienda che fornisce soluzioni software per il Performance Management, l’Enterprise Governance, Risk & Compliance, il Disclosure Management, la Business Intelligence, la collaborazione e la comunicazione aziendale, una realtà estremamente dinamica che, da quando ha scelto la strada dell’internazionalizzazione, ha cominciato a bruciare le tappe, come si è potuto constatare anche nel corso di “Tagetik in Touch 2011”, la tradizionale conferenza annuale che riunisce analisti, partner e clienti svoltasi alla fine di settembre a Lucca.
«Una chiara visione strategica, unita a un approccio di vendor specializzato focalizzato sui processi dell’area finance sono le ragioni che spiegano il nostro successo e la nostra capacità di confrontarci ad armi pari con i colossi internazionali», ha commentato Manuel Vellutini, executive vice president & chief operating officer della società nel suo intervento introduttivo. Non a caso Tagetik è posizionata oggi tra i 5 “top vendor” mondiali nel Magic Quadrant di Gartner per le soluzioni software di Corporate Performance Management (Cpm), un comparto in cui l’azienda eccelle, ma che comincia anche a starle un po’ stretto.
«L’esperienza nella gestione delle problematiche delle aree amministrazione, finanza e controllo che negli anni abbiamo acquisito sul campo, si riversa all’interno del software, mediante processi built-in che ci consentono di fornire una piattaforma talmente unificata e collaborativa che potremmo quasi definirla un “Erp direzionale”, se per Erp si intende uno strumento di gestione e supporto alle decisioni efficace, flessibile e semplice da utilizzare». Il successo registrato dentro e fuori i confini nazionali si basa anche su altri pilastri: un valido ecosistema di partner di canale, alleanze strategiche di spicco, a cominciare da quella con Microsoft che, tra l’altro, ha conferito a Tagetik il premio 2011 Microsoft ISV/Software Line of Business Partner of the Year, e, naturalmente, le persone che lavorano all’interno dell’azienda, uno staff giovane, dinamico e molto motivato.
Entusiasmo e strategie di go-to-market, naturalmente, devono poggiare su solide basi, vale a dire su soluzioni sempre al passo con i tempi, e gli annunci fatti nel corso dell’evento non hanno deluso le aspettative dei quasi 600 partecipanti, confluiti a Lucca da ogni parte del mondo. Innanzitutto è stato presentato Tagetik 4.0, l’ultima versione della piattaforma software di Performance Management, sviluppata totalmente in Italia, arricchita di ulteriori funzionalità che permettono di gestire complessi processi di consolidamento civilistico e gestionale e di riconciliazione delle partite intercompany in un ambiente tracciabile, strutturato e unificato con le attività di pianificazione e budget per un miglior approccio strategico. Questa nuova major release garantisce massima coerenza tra reporting civilistico e gestionale e unificazione tra i processi di chiusura delle singole legal entity con il processo di consolidamento di gruppo e aiuta l’area finance a preparare, condividere e pubblicare tempestivamente i dati finanziari e le informazioni di business in modo collaborativo, accurato e con estrema facilità.
La road map
Ancora più interessante, poi, la road map per il prossimo futuro, visto che Tagetik sta investendo in maniera consistente nelle aree emergenti della mobile Business Intelligence, della tecnologia In-memory e del Cloud computing. Per quanto riguarda la mobile BI, proprio a Lucca è stata annunciata la nuova partnership siglata con Roambi – o meglio, con MeLLmo Inc., la società che ha sviluppato Roambi Analytics e Roambi Flow – che consentirà agli utenti di Tagetik di visualizzare i dati di proprio interesse anche su dispositivi mobili quali smartphone, tablet e iPad. Per quanto riguarda la tecnologia In-memory, Tagetik, grazie al rapporto privilegiato con Microsoft, sta già lavorando sulla nuova versione di SQL Server 2011, nome in codice Denali, che presenterà grosse novità proprio a livello di query sull’immagazzinamento dei dati, mentre, per quanto riguarda il Cloud, è previsto lo sbarco sia su Azure di Microsoft che su Amazon.