Passepartout, nuove rotte per il business

Visione del mercato, ruolo dei partner nell’era cloud e nuovo modello di go-to-market. La partner conference di San Marino segna anche i 25 anni di soluzioni gestionali al fianco di imprese e professionisti

 

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Stefano FranceschiniAnche in un anno particolarmente difficile, Passepartout (www.passepartout.net), software house e cloud company con sede nella Repubblica di San Marino, esce a testa alta festeggiando il suo venticinquesimo compleanno. Il modello undercloud ha dato i propri frutti. Prossimo passo: i commercialisti. Il Kursaal di San Marino ha ospitato l’edizione 2014 dell’evento che quest’anno ha riunito più di 350 partecipanti. La sfida al futuro è lanciata: presidio della microimpresa, focus sul canale e modello di vendita diretto via web. Il nuovo layout distributivo mette insieme know-how tecnico e nuova organizzazione commerciale al centro della strategia di Passepartout. Ergonomia, accessibilità e compatibilità con i dispositivi mobile sono i punti di forza di un’offerta sempre più su misura. Il software di Passepartout si è evoluto per stare al passo con i tempi. Un software sviluppato per la maggior parte in linguaggio C, un pezzo unico le cui componenti si attivano attraverso chiavi, che lo portano a essere particolarmente efficiente e leggero, tanto da rendere quasi naturale il passaggio alla versione cloud. Un software cresciuto senza acquisizioni di terze parti e pertanto privo della necessità di compromessi.

«Dobbiamo rassegnarci a navigare a vista. La crisi non è ancora superata» – ha detto nel suo keynote di apertura Stefano Franceschini, presidente e fondatore storico della società.

«Puntare su commercialisti» – è la missione che affida ai partner. «Si tratta del settore che meglio si presta al cloud». Poi la presa di coscienza di un problema: «Attenzione ai gestionali gratuiti». Presentata anche la nuova interfaccia di Mexal, il potente gestionale indirizzato alle piccole e medie imprese, che ha reso più semplice l’operatività nella distribuzione delle funzionalità all’interno dell’area di lavoro. La nuova versione si caratterizza inoltre per un incremento delle funzionalità del prodotto alla versione a 64 bit, non sicuramente mera ricompilazione della precedente. Grande attenzione ai dispositivi mobili, con l’ottimizzazione per le versioni Apple e Android. Nuovo tool MyDB in versione beta in grado di aggiungere dati e anagrafiche senza conoscere nulla di programmazione. E per esaltare le capacità del nuovo tool, il rilascio di un modulo CRM, interamente sviluppato grazie a esso, pensato per le campagne di marketing, opportunità commerciali e attività di prevendita.

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«In un anno in cui, come purtroppo tutti sappiamo, molte imprese sono state costrette a chiudere i battenti, possiamo registrare un forte aumento delle vendite che ha superato l’inevitabile fenomeno delle disdette» – ha detto Barbara Reffi, amministratore delegato dell’azienda.