Tecnologia allo stato dell’arte, ma anche design accurato caratterizzano la nuova offerta di notebook e desktop orientati al consumer
HP (www.hp.com/it) ha recentemente presentato le novità in ambito Pc, sia notebook che desktop, sul mercato da settembre, orientate principalmente al mondo del consumer. A illustrarle Alessandra Brambilla, vice president e general manager di HP Personal Systems Group, che ha anche fornito un quadro della domanda e del mercato.
Il consumatore è alla ricerca di prodotti che abbiano una buona autonomia, ma tale caratteristica non deve andare a discapito della potenza, i portatili hanno ormai uno share superiore al 70%, riferisce la Brambilla, a indicare che devono offrire le medesime performance di un desktop. I netbook corrono un po’ più lentamente e questo, secondo HP, dà respiro al prezzo medio che scendeva rapidamente. Gli ultimi dati a livello europeo parlano di un +22% in unità e +16,4% in valore, non così in Italia che vede una crescita dell’11% in unità e solamente dell’1,5% in valore. «La crescita – sottolinea Alessandra Brambilla – va a vantaggio dei prodotti di fascia media e alta».
I consumatori sono maturati, puntualizza la manager HP, poiché non sono più al primo acquisto. Questo determina una richiesta di prodotti innovativi e di qualità e «l’innovazione è parte del Dna di HP. Tanto è vero che investiamo circa 3 miliardi di dollari all’anno nella ricerca e sviluppo svolta in 19 laboratori sparsi in tutto il mondo. Inoltre stiamo cercando di migliorare l’efficienza nel modo di gestire il business e di arrivare sul mercato, sfruttando al meglio le economie di scala».
Alessandra Brambilla ha anche messo l’accento sull’obiettivo di essere più vicini all’utente sia investendo nel migliorare l’esperienza d’uso sia puntando sulla forza vendita e aree dedicate come gli HP Experience Store, oggi circa 50, ma destinati a raddoppiare nei prossimi mesi.
La filosofia Muse (materials, usability, sensory appeal & experience) è alla base della progettazione di tutti i nuovi modelli lanciati da HP, tra i quali, al top della gamma, troviamo i notebook Envy 17 che sono caratterizzati da un peso e uno spessore contenuto grazie all’utilizzo di una lega in magnesio per la parte inferiore e da resistenza e durata in ragione di un telaio in alluminio puro. Dotati di processori multicore Intel e di dischi fissi fino a 2 terabyte, montano scheda grafica allo stato dell’arte e un sistema audio particolarmente efficiente. Tre nuovi modelli anche per la serie Pavillion con display da 13,3, 15,6 e 17,3 pollici, curata particolarmente la parte grafica e audio e il design, per la sicurezza introdotto un lettore di impronte digitali. Presentato anche un tablet Pc, il TouchSmart Tm2, con display multitouch da 12,1”. Un annuncio anche sul fronte dei netbook è rappresentato dall’HP Mini 210 Preppy Pink, dedicato al pubblico femminile e caratterizzato dall’uso di una tecnologia di incisione 3D sulla parte superiore.