Milano IBM Smartcamp. Vivocha migliore start-up

Nell’ultimo anno, si sono tenuti ventidue SmartCamp in altrettante città del mondo. Milano si aggiunge all’elenco di location innovative toccate dal circuito Global Entrepreneur

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il team di Vivocha, migliore start-upSi è tenuto a Milano, in collaborazione con Polihub, l’incubatore gestito dalla Fondazione del Politecnico di Milano, il primo SmartCamp italiano nel circuito di eventi organizzati nell’ambito di IBM Global Entrepreneur, l’iniziativa mondiale di IBM (www.ibm.com/it) a sostegno delle aziende e delle idee di business che maggiormente possono contribuire al concetto di Smart Planet, un pianeta con più intelligenza nei prodotti, nei servizi, nei materiali. Nel corso della manifestazione, tenutasi il 3 luglio nella cornice del Client Center presso il “campus” di Big Blue di Segrate (MI), è stato anche conferito il premio di “migliore start-up” alla giovane impresa selezionata in una shortlist di quattro nomi, tutti molto promettenti.

La start-up vincente è stata Vivocha, nome che i lettori della rubrica Vision conoscono già. Nata come spin-off di Reitek, una delle realtà più interessanti nel segmento delle piattaforme per call center, Vivocha opera oggi dalle sue tre sedi di San Francisco, Milano e Cagliari e offre una piattaforma di Customer Interaction online, che consente alle aziende di comunicare in modo trasparente con i clienti e i prospect, attraverso una dinamica combinazione di canali VoIP, video, chat, callback audio e strumenti di collaborazione come la navigazione assistita, condivisione di documenti e moduli. Al contest, hanno partecipato tre altre start-up: Big Data Governance, C2b e Na-If. Gli IBM SmartCamp sono una parte essenziale del Global Entrepreneur Program di IBM, che offre ai giovani imprenditori una varietà di modi per far crescere la loro attività, avere accesso a esperti e tecnologie leader – i cosiddetti “mentori” – e, in definitiva, per portare i loro prodotti sul mercato più rapidamente. Gli SmartCamp sono l’occasione principale del programma e i vincitori – valutati da autorevoli commissioni di giudici – sono premiati con servizi di mentoring e con la possibilità di instaurare vere e proprie relazioni di partnership industriale con Big Blue. Al termine di un intero ciclo annuale di eventi come questi, è anche prevista la finalissima delle SmartCamp Global, in cui i vincitori delle edizioni locali sono invitati a contendersi il prestigioso titolo di IBM Global Entrepreneur of the Year. Nell’ultimo anno, si sono tenuti ventidue SmartCamp in altrettante città del mondo, tra cui Amsterdam, Bangalore, Barcellona, Pechino, Berlino, Boston, Città del Capo, Copenhagen, Derry, Dublino, Istanbul, Londra, Città del Messico, Miami, Monaco, New York, Parigi, San Paolo, Sydney, Singapore e Tel Aviv. Milano si aggiunge così all’elenco di location innovative toccate dal circuito Global Entrepreneur. Attraverso programmi come questo e con il coinvolgimento diretto di tecnologie avanzate, come il cloud computing, gli analytics, il mobile e il social, le start-up possono accelerare il percorso verso il mercato delle loro soluzioni. Queste invenzioni affrontano alcune delle questioni più urgenti su scala globale, come la salute, la gestione delle risorse idriche, la cyber-sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità delle fonti energetiche.

Leggi anche:  Exprivia in India per la crescita internazionale