Microsoft WPC 2012: nel vivo dell’era del Cloud


Quattro intense giornate di effetti speciali e nuovi annunci. Uno stadio pieno di persone da tutto il mondo. Microsoft chiama a raccolta lo stato maggiore per assegnare equipaggiamenti e artiglieria. Missione? Essere attori del Cloud e affrontare il prossimo futuro dell’ICT

Toronto è invasa da più di sedicimila persone, numero mai raggiunto prima, per un evento di questo genere. E’ lunedì 9 luglio e siamo all’Air Canada Centre di Toronto. L’evento annuale dedicato ai partner di Microsoft (www.microsoft.it) – a livello worldwide – ha inizio. Uno spettacolo pirotecnico del “Cirque du soleil” introduce Steve Ballmer, numero uno di Microsoft, carico di energia e pronto a incentivare l’esercito di partner (ad oggi, circa 640mila, cifra raggiunta grazie all’incremento mensile medio del 10% nel corso dell’ultimo anno). Il messaggio del Worldwide Partner Conference 2012 (WPC) è chiaro: «Si apre una nuova era in cui molte cose cambieranno, a cominciare dai sistemi informativi aziendali. Il Cloud dominerà il prossimo futuro e Microsoft è pronta con i suoi partner a giocare un ruolo di primo piano in tutti i settori». Nell’ottica di fornire ai partner un’occasione per incrementare le proprie opportunità di business (fornendo al contempo al cliente finale la possibilità di avere un’unica fattura con cui pagare tutti i servizi relativi al sistema informativo aziendale) – Kurt DelBene, presidente della divisione di Microsoft Office – ha illustrato la nuova strategia commerciale relativa a Office 365. Saranno, infatti, i partner stessi a poter vendere questo servizio che permetterà alle aziende di dimenticare i vari problemi di aggiornamento delle sempre più numerose installazioni di Office presenti in azienda. A parlare della nuova versione client del sistema operativo è stato Tami Reller, corporate vice president e CFO, Windows e Windows Live. Windows 8 sarà rilasciato in versione RTM, la prima settimana di agosto, mentre per gli aggiornamenti e l’offerta completa bisognerà attendere fino al 26 ottobre. I client enterprise potranno ottenere Windows 8 già da agosto. Il prodotto sarà disponibile in 109 lingue e su 231 mercati. Il momento è favorevole, se si considera la progressiva migrazione del mondo enterprise verso Windows 7. Secondo le stime, nel mondo, circa un miliardo di persone usano Office, mentre le licenze per Windows 7 hanno raggiunto 630 milioni di utenti. In conseguenza del nuovo sistema operativo – che sempre più mira anche ai dispositivi mobili, quali tablet e smartphone – Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Perceptive Pixel, un’azienda che dispone di una tecnologia particolarmente avanzata nel settore degli schermi sensibili al tatto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  L'Università di Pisa partecipa alla rivoluzione nei Servizi Cloud europei

SINERGIA CON I PARTNER

Sul tema dei server, i partner di Microsoft sono particolarmente sensibili. L’intervento iniziale di Satya Nadella, presidente di Microsoft server and tools business, ha introdotto l’argomento del secondo giorno, sugli ultimi progressi nel Cloud computing e le nuove funzionalità del Cloud Microsoft. «Fornire ai partner strumenti potenti e un livello di qualità di servizio garantito dalla stessa Microsoft è fondamentale per raggiungere il successo». Kirill Tatarinov, presidente di Microsoft business solutions, nel suo intervento, ha chiarito «come la piattaforma Microsoft Dynamics fornirà le basi per nuove soluzioni dei partner, che sfruttano l’ondata di nuovi prodotti innovativi provenienti da Microsoft nel prossimo anno». Si tratta di una nuova visione dell’ERP e del CRM, in cui il Cloud rappresenta un ambiente pressoché nativo. D’altra parte, molti partner considerano l’ERP l’elemento centrale di un sistema informativo aziendale. Non solo. Per fornire ai partner la massima integrabilità a livello Cloud, è stata creata la Community Technology Preview, una specie di “aggregatore” di tecnologie per Windows Server e System Center, in grado di fornire – ai service provider di hosting – funzionalità compatibili con i servizi, in esecuzione su Windows Azure. Queste funzionalità includono l’alta scalabilità di siti Web e l’hosting di macchine virtuali. Hyper-V è parte integrante di Windows Server e fornisce una piattaforma di virtualizzazione di base, che consente la transizione alla Cloud. Per dare supporto ai partner è stato presentato il programma “Passa a Hyper-V”, finalizzato a dare risposte e strumenti nel porting dalla infrastruttura virtuale VMware alla infrastruttura Cloud di Microsoft. Con tanti vantaggi, si allunga la lista di nuovi fornitori globali di software indipendenti che hanno deciso di adottare Microsoft Dynamics o di estendere le proprie soluzioni attraverso questa piattaforma. Solo per citarne alcuni: Campus Management, Cenium, Cincom Systems, PROS Pricing e Technosoft. Microsoft ha annunciato l’evoluzione di alcune competenze nel programma di certificazione di Microsoft Partner Network, che si svilupperanno nel prossimo anno fiscale, tramite il blog Digital WPC. Gli aggiornamenti riflettono tanto le mutate esigenze dei clienti e delle condizioni di mercato, quanto gli sforzi di Microsoft per semplificare i rapporti con i propri partner. Jon Roskill, corporate vice president del Worldwide Partner Group di Microsoft, ha evidenziato – in conclusione – le opportunità per i partner Microsoft nel corso del prossimo anno. Con Microsoft, pronta a offrire aggiornamenti di prodotto nel corso del 2013, Roskill ha descritto i miglioramenti del Partner Network di Microsoft «che contribuiranno a incrementare le entrate per i partner: le soluzioni Cloud-based permettono di aiutare i clienti a trarre vantaggio dalle migliori innovazioni di Microsoft, con una ricaduta positiva anche sul canale».

Leggi anche:  Come gestire la complessità, il controllo e la sovranità dei dati nel cloud