IBM, LO zENTERPRISE PER LE MEDIE IMPRESE


Annunciato il modello base della nuova famiglia “ibrida” che promette migliori prestazioni e notevoli risparmi rispetto al modello precedente System z10 BC

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Un anno fa, in questo stesso periodo abbiamo presentato lo zEnterprise 196, ora – dice Gianfranco Previtera,  vice president Strategic Initiative IBM Italia (www.ibm.com/it)annunciamo il nuovo modello base della medesima famiglia, il nuovo IBM zEnterprise 114».

Il nuovo sistema, spiega Previtera, offre l’innovazione e le qualità uniche dei mainframe su misura per le organizzazioni di piccole e medie dimensioni.

«Le imprese hanno bisogno di sistemi ottimizzati, per avere il sistema giusto per il workload giusto nel momento giusto – aggiunge il manager di IBM -. Lo zEnterprise consente di raggiungere questo obiettivo, fornendo un data center totalmente integrato, aperto e flessibile, che permette di avere una visione completa e centralizzata, pur avendo la possibilità di gestire i workload in maniera mirata e dinamica. Con lo z114 questa opportunità è alla portata di tutti i budget e consentirà a tante imprese italiane di riorganizzare in maniera efficiente i propri sistemi informativi e di adottare con grande semplicità soluzioni avanzate».

«In un mercato come quello italiano – conclude Previtera – lo zEnterprise 114 ci potrebbe dare grandissime soddisfazioni».

«Il nuovo server – spiega Marco Utili, mainframe platform sales manager – consente alle imprese di medie dimensioni di fruire dei benefici di un mainframe con un costo inferiore del 25% e prestazioni superiori del 25% se confrontato con il suo predecessore, il sistema z10 Business Class».

Le aziende, prosegue Utili scendendo più in dettaglio, possono consolidare oltre 300 server x86 su un nuovo z114. È alimentato dai più sofisticati processori disponibili nel settore, fino a 14, di cui 10 possono essere configurati come motori specializzati. Tra le nuove caratteristiche il sistema supporta lame System x in grado di eseguire applicazioni Linux x86 e, in futuro, applicazioni Windows, senza che sia necessaria alcuna modifica. Con l’ausilio della zEnterprise Blade Center Extension (zBX), le imprese sono inoltre in grado di estendere le qualità dei loro mainframe, per esempio la governance e la gestibilità, a carichi di lavoro in esecuzione su più piattaforme. All’interno della zBX è possibile gestire fino a 112 lame, usare diversi tipi di lame, combinarle e abbinarle all’interno dello stesso chassis del BladeCenter.

Leggi anche:  La colocation accelera l’innovazione dei servizi sanitari

Determinante è l’elemento che integra lo z114 e il Blade Center, il software di gestione zEnterprise Unified Resource Management, cioè “l’intelligenza” che gestisce in modo univoco il tutto, capace di supportare le funzioni applicative, il middleware, come anche il platform management per quanto riguarda i consumi energetici, le performance, la virtualizzazione server, le reti, le operations e gli hypervisor. Il sistema ha un costo base di 75mila euro.

Per venire incontro alle esigenze degli utenti, IBM Global Financing offre soluzioni finanziarie per i clienti che vogliono passare al nuovo sistema.

Per coloro che utilizzano System z, IBM Global Financing può rilevare i vecchi sistemi al valore di mercato e offrire in locazione (Fair Market Value Leasing) il nuovo z114 con un regolare piano di canoni mensili o trimestrali. L’opzione “Sweep the Floor” è invece per coloro che intendono sostituire i sistemi HP Itanium e Oracle Sun con un sistema z114.