Compie dieci anni la realtà specializzata nelle business and advanced analytics. Li festeggia in un momento positivo: struttura in forte crescita, approccio innovativo e tecnologia all’avanguardia confermati dai premi ricevuti, riconosciuti dai clienti
Il territorio tra Conegliano e Valdobbiadene, in provincia di Treviso, è la zona di produzione del Prosecco Superiore DOCG, noto in tutto il mondo per le sue qualità. Qui, a San Vendemiano, dieci anni fa è nata Méthode (www.methode.it), società specializzata nelle business and advanced analytics. Méthode propone e supporta le soluzioni di BI di SAP, grazie alle quali fornisce ai propri clienti ambienti su misura per ogni decisione: applicazioni e sistemi di analisi, dashboarding, sistemi di budgeting e forecasting, soluzioni per il performance management, tutto anche in mobilità. «Siamo fortemente specializzati nelle business analytics» – spiega Diego Sossai, presidente di Méthode. «Siamo stati partner Business Objects, e a seguito della sua acquisizione da parte di SAP, ora siamo SAP Gold Partner. Abbiamo sempre declinato le soluzioni di BI in modo tecnologicamente sostenibile e funzionalmente rivolto al business. Siamo focalizzati anche su performance management, in-memory database, big data, predictive analytics. Supportiamo i clienti nelle loro necessità sempre più stringenti: ieri ci si accontentava di ottenere in tempo reale informazioni strategiche con dati aggiornati in real-time; oggi si opera con le predictive analytics, per prepararsi anche a cosa succederà nel futuro. E tutto questo anche in mobilità, o potenzialmente in cloud».
Méthode: Consulenza DOCG
Le diverse certificazioni e i premi ricevuti testimoniano le competenze specifiche, tecnologiche e consulenziali sviluppate in questi anni: oltre a essere GOLD partner SAP in ambito business analytics, Méthode è SAP Partner Center of Expertise ed è stata premiata più volte con il SAP Italy Channel Best Partner (Category Business Analytics) e con il SAP Best Performance Challenge. L’offerta di soluzioni e l’attività consulenziale Méthode hanno quindi un’origine certificata e garantita.
Le sue competenze sono riconosciute soprattutto dal mercato: lo scorso anno è stato il migliore di sempre dal punto di vista commerciale, un risultato raggiunto grazie alle competenze specialistiche del team. Oltre alla sede di San Vendemiano (TV), la società sta aprendo una sede a Milano, e oggi conta su quasi quaranta collaboratori: giovani, preparati, pienamente focalizzati sugli obiettivi da raggiungere. «La crescita costante dei clienti e il protrarsi negli anni dell’attività di consulenza che forniamo loro – continua Diego Sossai – premiano la nostra scelta di iperspecializzazione in ambito business analytics: e questo è il primo punto di forza che ci viene riconosciuto. Pochi possono vantare la nostra competenza tanto nel deployment delle soluzioni quanto nel percorso che si apre dopo il go-live. È apprezzato il nostro orientamento all’innovazione: proponiamo soluzioni all’avanguardia, capaci di portare ai nostri clienti miglioramenti in termini di performance, funzionalità, accessibilità. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione in modo trasparente le migliori tecnologie agli utenti di business, e dare loro strumenti completi, efficaci ed efficienti: in sintesi utili, disponibili anche su device mobili e semplici da usare. Semplicità e innovazione sono parole chiave anche del nostro approccio al progetto con il cliente: stiamo infatti applicando metodologie innovative come il visual & design thinking, fin dal primo incontro, in un’ottica sempre più business user centered».
A luglio, Méthode festeggerà il decimo anniversario di attività, in un evento con partner, clienti e prospect. «Siamo soddisfatti di quanto abbiamo fatto» – è il bilancio di Sossai. «In questi dieci anni, siamo cresciuti trasformando spesso le difficoltà in opportunità. Ora andiamo avanti sul nostro percorso. Stiamo continuando a lavorare su di noi, sui nostri processi, sull’accrescimento costante delle nostre competenze, per affrontare così i prossimi anni focalizzati sui temi più attuali, quali l’analisi predittiva, i big data, la mobility, il cloud».