Intelco, al servizio del personale

Alla scoperta di una solida realtà italiana, attiva nella gestione e amministrazione del personale fin dal 1985, un’azienda che non fa mistero di voler conquistare nuove posizioni sul mercato, con ambizioni che sembrano ben riposte

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

a cura di Luca de Piano

Razionalizzare flussi e processi, integrare tutte le informazioni legate al personale decentralizzando a un partner specializzato i servizi amministrativi, per dedicarsi al core business aziendale. Questi sono gli obiettivi delle società che affidano la gestione del personale in outsourcing a Intelco (www.soluzionepersonale.it), solida realtà con sede alle porte di Brescia, attiva da quasi trent’anni. Fondata nel 1985 da professionisti esperti su ogni singolo aspetto della gestione del personale aziendale, oggi è una struttura di circa 50 persone distribuite tra la sede centrale, la filiale di Torino e gli uffici di Bologna. «Fin dagli esordi, siamo sempre stati attivi nell’amministrazione e nella gestione del personale, ma è stato nel 2001 che abbiamo deciso di modificare il nostro modello di business – secondo le parole di Andrea Plebani, amministratore unico -. Fino a quel momento eravamo focalizzati nella gestione delle commesse per grandi aziende manifatturiere; poi abbiamo deciso di realizzare un nostro centro servizi per offrire un modello di outsourcing innovativo, in grado di presidiare l’intero processo di elaborazione e fornire un servizio completo a tutte le funzioni aziendali coinvolte, come i manager delle risorse umane, il Cfo e il controller». Anche per poter offrire servizi ad aziende di dimensioni meno grandi, strutture da 200-250 persone e oltre, pensando che questa fascia di mercato fosse pronta per un outsourcing completo della gestione delle risorse umane. L’intuizione si è rivelata corretta, visto che oggi Intelco fattura quasi 4 milioni di euro all’anno, operando principalmente nel nord Italia, anche se ovviamente vengono seguiti i clienti che hanno filiali, affiliati, o stabilimenti in tutta Italia.

I settori di attività dei committenti sono principalmente quello manifatturiero, il settore con il quale Intelco ha iniziato a operare e che tuttora costituisce una buona percentuale del business, oltre al retail, alla sanità, al commercio e ai servizi.

«Mediamente gestiamo oltre 40.000 “elaborati” al mese – spiega Ermanno Bini Chiesa, responsabile marketing -, per “elaborati” intendiamo non solo il semplice “cedolino”, di certo la componente fondamentale dell’amministrazione del personale, ma non l’unica. Per noi di Intelco il documento nasce da un processo di gestione globale, il SelfSourcing, certificato in ogni sua fase e seguito passo dopo passo sia da noi, sia dal cliente».

Gestione a tutto tondo

In altre parole, Intelco si rende disponibile a una “presa in carico” integrale dei processi inerenti la gestione e amministrazione del personale, che restano, tuttavia, sotto il continuo controllo del committente, andando ben oltre il tradizionale outsourcing del cedolino – prosegue Bini Chiesa. «Abbiamo sempre interpretato la nostra missione come un ciclo completo in cui elaboriamo buste paga, verifichiamo il processo e la quadratura dei numeri, oggetto di elaborazione mensile; infine, ne certifichiamo i risultati.

È importante, infatti, liberare il valore aggiunto proprio di ogni impresa, supportando il top management nella razionalizzazione e nell’integrazione delle informazioni relative al personale, validando e certificando per conto della direzione del personale i dati condivisi con le differenti funzioni aziendali coinvolte nel processo amministrativo, come l’amministrazione del personale, la direzione e il controllo di gestione».

Ma quali sono gli strumenti utilizzati in concreto per raggiungere i risultati? In primo luogo va sottolineato che la piattaforma software integrata con cui Intelco offre i servizi ai clienti è sviluppata interamente in casa, e questo permette anche un controllo approfondito di tutte le fasi del processo. «La nostra è una piattaforma software unica e integrata, con cui vengono elaborati tutti gli adempimenti retributivi fiscali, previdenziali, assistenziali e normativi giuslavoristici – precisa Bini Chiesa -. L’integrazione delle diverse funzioni è la chiave del nostro servizio: non proponiamo software che gestiscano singoli processi per scatenare inevitabili malcontenti e insoddisfazioni, ma la gestione completa dell’amministrazione del personale. È per questo che, mettendo in sinergia tutti gli aspetti del processo di gestione, possiamo mantenere le nostre promesse. Numerosi clienti soddisfatti sono la migliore testimonianza della validità della nostra offerta».

L’offerta in dettaglio

Parlando di offerta, è giunto il momento di esaminarla più da vicino. Ai clienti, Intelco offre due diverse modalità di servizio. Da una parte il Servizio denominato SelfSourcing (Business Process Outsourcing): è il servizio di terziarizzazione completa che demanda a Intelco l’aggiornamento normativo della piattaforma messa in condivisione con il cliente, la validazione e il controllo degli elaborati, mensili e annuali. Il punto di forza consiste nella verifica e nella quadratura, da parte dei professionisti di Intelco, di tutti i dati strategici del personale, condivisi con i software gestionali utilizzati dal management del cliente, realizzando un vero e proprio controllo della gestione del personale. Dall’altra, il più classico Outsourcing di sistema (SaaS – Software as a Service): un servizio di outsourcing che prevede la piena condivisione della piattaforma con il cliente, senza necessità di installazione, investimento e manutenzione software. La soluzione comprende l’aggiornamento normativo tabellare dell’applicativo e garantisce l’eliminazione di qualsiasi costo inerente ai sistemi informativi dedicati. Il personale del cliente, agevolato dalle potenzialità e dall’integrazione della piattaforma software, si occupa della validazione e del controllo degli elaborati, con la costante supervisione del team di Intelco.

Successi duraturi

«Con questi strumenti – conclude Bini Chiesa – anche se il nostro servizio è essenzialmente di gestione e amministrazione del personale, l’obiettivo dei progetti che proponiamo ai clienti è spesso quello di poter ristrutturare la propria organizzazione, reimpostando i processi per razionalizzarli, anche alla luce delle continue evoluzioni del mercato.

Con i nostri clienti, e con quelli potenziali, preferiamo parlare soprattutto di servizio e non solo di strumenti: la tecnologia è fondamentale così come è importante l’aspetto umano, ed è per questo che ci proponiamo sul mercato da sempre in modo diretto, parlando in prima persona e facendo parlare i nostri successi». Ed effettivamente, a scorrere la lista dei clienti che nel corso degli anni hanno scelto di utilizzare i servizi di Intelco, si scorgono nomi tra i più blasonati dell’industria. A cominciare da Bonduelle, colosso europeo dell’alimentare con una presenza forte anche sul mercato italiano, che vede gestita da Intelco l’intera filiera dell’amministrazione relativa alle oltre 450 persone che vi operano, per arrivare a Same, nome storico dell’agricoltura italiana che oggi fa parte del gruppo Same Deutz Fahr, con radici e stabilimenti in tutta Europa, ma direzione generale italiana.

Leggi anche:  Credemtel: nel 2023 ricavi +11,6% a/a