Il colosso nipponico si presenta all’Hitachi Information Forum 2012 per presentare ai partner vision e strategia per il futuro
di Antonio Pigatto
Nella cornice dello stadio di San Siro di Milano, Dario Pardi, vice president EMEA growth and sales transformation & vice president EMEA global markets di Hitachi Data Systems (www.hds.com/it) – con un approccio ironico che accentra l’attenzione di tutti – inizia a snocciolare numeri, molto più eloquenti di qualsiasi discorso teorico. I dati non sono certo una novità, ma messi insieme fanno un certo effetto, soprattutto in un momento di crisi come l’attuale e considerati i problemi del Giappone dello scorso anno: oltre 4,4 miliardi di dollari di vendite nell’anno fiscale 2011 con un incremento del 15% rispetto al 2010; oltre il 30% di crescita nel mercato enterprise; 54% di crescita nel NAS business, escludendo l’acquisizione di BluArc; raggiunti i cinquemila e 700 dipendenti, distribuiti in 100 nazioni, con un incremento del 21% rispetto al 2010. Ma quello che impressiona veramente sono i numeri relativi allo storage: «Cinquecento petabyte gestiti, di cui più della metà virtualizzati, che pongono l’azienda – sostiene Pardi – in una posizione di leadership non solo per quanto riguarda lo storage, ma anche per la virtualizzazione. E poi le acquisizioni: BlueArc (www.hds.com/bluearc), Parascale, Shoden Data System (www.shoden.co.za) e Cofio (www.cofio.com).
Ma la crescita si evidenzia anche in due punti salienti: il settore software e la equidistribuzione in tutto il globo, non solo quindi nei Paesi emergenti, ma anche nella vecchia cara Europa.
Ma cosa ha permesso a HDS di ottenere successi di questo tipo? In un momento di crisi, nel mondo del business bisogna far sempre di più senza risorse. «Molti clienti – afferma Pardi – dicono che i dati crescono del 40%, ma non gli investimenti. I due critical point su cui occorre lavorare sono il cloud e il big data.
A delineare, invece, Hitachi Ltd e Hitachi Europe, è salito sul palco Andrea Di Santo, country manager Italy Hitachi Europe & general manager particle beam therapy business Europe.
Al momento delle sessioni tecniche, i diversi interventi hanno offerto una panoramica completa dell’offerta HDS. Roberto Basilio, vice president hardware infrastructures & product management Hitachi Data Systems è intervenuto sul tema “The New Generation of Unified Storage”. Andrea Cicerchia, solution consultant Hitachi Data Systems si è focalizzato su “file and content solutions”.
Sono intervenuti: Enrico Panichelli, senior business consultant global market pre-sales Hitachi Data Systems; Fulvia Nannini, senior OEM sales manager South Europe di Brocade, Marco Mazzucco, pre-sales engineer Italy di FalconStor e Roberto Massoli, channel manager di CommVault.