Tramite le due divisioni, Financial Applications e System Governance Solutions, vengono portate sul mercato soluzioni frutto di una R&S congiunta
Nel periodo d’oro dell’informatica, stiamo parlando di circa 25 anni fa, anche in Italia nascevano molte software house e, nel caso attuale, facciamo riferimento a due di queste: Arcadia, rinominata poi Stone, attiva nel settore parabancario, e Res, impegnata nell’ambito della gestione dei sistemi informativi di imprese di grandi dimensioni, entrambe nate nel 1987.
Da tempo entrate a far parte del Gruppo Visiant (www.visiant.it), alla fine del 2010 è partito un progetto di integrazione delle due strutture e, verso la metà dello scorso gennaio, si è giunti alla fusione con la nascita di Visiant Arcares (www.visiantarcares.it).
La nuova realtà, guidata da Willy Burkhardt con il ruolo di amministratore delegato, consolida le competenze, le esperienze e la presenza internazionale che le due società hanno maturato nel mondo finance, uno dei principali mercati di riferimento per il Gruppo Visiant.
LA “COMPETENCE” APPLICATIVA
Burkhardt, che unisce la simpatia italiana al rigore svizzero, da qui deriva il suo cognome, non vuole più sentire parlare di Arcadia-Stone e di Res, ma delle capacità che fanno di Visiant Arcares il partner ideale, in grado di fornire soluzioni di elevata qualità e valore alle grandi organizzazioni.
«La nostra value proposition – spiega Burkhardt – è data dall’integrazione di tre elementi che caratterizzano le due precedenti aziende, ossia prodotti, tecnologie e competenze. L’offerta si distingue per la capacità di coniugare il profondo know how di processo con il solido background IT, nell’ambito delle Financial Applications e della System Governance».
Le soluzioni per la gestione dei portafogli finanziari, legate in particolare all’ambito del factoring, in cui Visiant Arcares è leader di mercato, ma anche a quelle del credito a medio termine, sia ordinario che agevolato, e a quelle del credito al consumo, si identificano con la suite di prodotti Keystone for Finance, offerta della divisione Financial Applications.
«Con questa suite, – prosegue Burkhardt – siamo in grado di soddisfare le esigenze dei grandi istituti finanziari, ma, tramite un full outsourcing, anche quelle delle start-up locali. Dopo aver completamente rinnovato la nostra offerta in ambiente Web, gli obiettivi a medio termine sono quelli di consolidare il mercato italiano, dove già possediamo più del 50% di share dei volumi di turnover di Factoring, e di espanderci all’estero, in particolare nei Paesi Latinoamericani».
LA GESTIONE DELLE COMPLESSITÀ
Nell’ambito della System Governance, l’offerta specialistica propone soluzioni avanzate di Enterprise IT Management per la gestione del ciclo di vita di applicazioni e dati di sistemi informativi complessi. Costituita da oltre 20 prodotti complementari e sinergici, la Res Suite è basata su un repository centrale, che raccoglie la «conoscenza del sistema informativo» e la rende disponibile all’insieme di soluzioni tecnologiche, operative a diversi livelli per il governo, l’automazione, il controllo qualità e il data management.
«La suite si rivolge ai responsabili dei sistemi informativi di organizzazioni estese e di centri servizi, appartenenti a istituti finanziari e imprese – osserva Burkhardt – caratterizzati da sistemi informativi strutturati e di grandi dimensioni. Per questa divisione, che nel corso del 2010 ha consolidato l’offerta anche nell’ambito dipartimentale e ha ottenuto eccellenti risultati, gli obiettivi di medio termine sono quelli di rafforzare la presenza nei settori di governo dei processi e di governo dei dati come pure di ampliare il presidio dei mercati esteri, tramite l’organizzazione di un solido canale distributivo per la copertura di nuove aree geografiche».
La capacità di investire in R&S il 10% del fatturato e di offrire prodotti facilmente adattabili alle specifiche esigenze di ogni cliente, rende Visiant Arcares un interlocutore affidabile per gli operatori del mercato finance e per tutte quelle organizzazioni, Pubblica Amministrazione, telco, industria e servizi, alla ricerca di migliori performance per i propri sistemi.
«Banche, assicurazioni, grandi imprese e outsourcer, che hanno bisogno di un partner competente nel difficile percorso di riorganizzazione e automazione dei processi – conclude Burkhardt -, trovano in noi un player che offre collaborazione e soluzioni».