Una soluzione all’avanguardia calibrata per il mercato delle medie imprese
La Epicor Software Corporation (www.epicor.com/italy), società specializzata in soluzioni gestionali per la produzione, la distribuzione e la vendita al dettaglio, controllata da un fondo di investimento privato, approda in Italia con la sua proposta Erp grazie a un accordo di distribuzione con Some (http://some.it/epicor-9-erp,10.html), già partner di Infor per quanto riguarda SunSystems.
Some, fondata negli anni 90 da alcuni professionisti, da subito ha cercato all’estero sistemi gestionali da localizzare (normative fiscali e civili) e distribuire in Italia.
Ora, come spiega il sales director di Some, Franco Giannini, dopo un’attenta disamina l’attenzione si è focalizzata sulla soluzione Erp di nuova generazione sviluppata da Epicor. «Epicor 9 – sottolinea Giannini – è particolarmente adatto per il midmarket, per imprese con un fatturato fino ai 250 milioni di euro e che tendono a lavorare su scala mondiale».
«Epicor 9 – spiega Malcom Fox, director per il product marketing di Epicor – è una soluzione Erp altamente avanzata e configurabile a livello globale che sfrutta i concetti Web 2.0 per fornire agli utenti un’esperienza applicativa aziendale realmente collaborativa e produttiva». Inoltre tra breve Epicor 9 sarà disponibile anche in versione Cloud oltre che on premise.
Anche Gartner ha valutato questa soluzione innovativa, «tanto da inserire – sottolinea Fox – Epicor come azienda “Visionary” nel suo Magic Quadrant per le soluzioni Erp nel segmento Product-Centric Midmarket Companies».
A oggi a livello mondiale Epicor 9 è stato distribuito a oltre 1.800 clienti.
«Mentre iniziamo a riemergere dalle sfide economiche degli ultimi due anni, stiamo osservando, nei settori in cui operiamo, un approccio conservativo volto a massimizzare le efficienze e a minimizzare le spese – prosegue Fox -. Il nostro prodotto è progettato per consentire alle imprese di indirizzare questi requisiti spesso in contraddizione, permettendo di focalizzarsi sulle aree di opportunità, aiutandole così a raggiungere velocemente risultati di business tangibili e sostenibili sulla strada della ripresa. Molto semplicemente, crediamo che Epicor 9 sia il prodotto giusto anche per questa contingente situazione di mercato».
Sotto l’aspetto della mobilità, la soluzione offre Epicor Mobile Access, che consente agli utenti aziendali di definire velocemente e facilmente, nonché sviluppare applicazioni mobile per la gestione del business su dispositivi come BlackBerry, Windows Phone e Apple iPhone in pochi minuti. Infine, Epicor Enterprise Search è stato esteso per poter essere richiamato quasi ovunque, come all’interno di Microsoft Outlook, PowerPoint o Excel, così come da un browser o all’interno di un’applicazione, fornendo le necessarie informazioni in tempo reale quando e dove servono.
Per quanto riguarda il mercato italiano, tutte le attività di implementazione e supporto sono gestite da Some. Secondo Giannini, Some ha realizzato un eccellente processo di localizzazione che rende la soluzione subito disponibile e adatta per chi vuole un prodotto all’avanguardia e particolarmente adatto alle imprese di medie dimensioni, soprattutto del comparto manifatturiero.