Con una nuova sede a Buccinasco (Milano) e 32 risorse dedicate a sostegno del business, C-Global gestisce tutte le attività di back e front office legate all’acquisizione dei contratti con i singoli enti pubblici locali
Edison Energia, la società del Gruppo Edison focalizzata sulla fornitura di energia elettrica e gas naturale a clienti privati, aziende ed enti pubblici, nel corso degli ultimi anni ha puntato con particolare focalizzazione al mercato della pubblica amministrazione, conseguendo importanti risultati sul piano del business. Contestualmente a questo percorso di crescita, la storica azienda del settore energetico ha sperimentato una crescente richiesta di qualità da parte dei clienti pubblici. «Gli enti hanno progressivamente accresciuto le loro esigenze e soddisfare la PA italiana implica oggi una competenza verticale e un’efficienza che non si può improvvisare» – commenta a questo proposito Marcello Infante, responsabile Vendite Clienti Multisito e Pubbliche Amministrazioni di Edison Energia. «Edison Energia ha saputo comprendere per prima la specificità del mercato delle PA e ha operato concretamente per fornire un servizio di eccellenza» – spiega Lorenzo Misani, regista in Edison Energia della realizzazione di una struttura verticale, mirata e specializzata sulla PA, e attualmente direttore del segmento Microbusiness e PA non aderenti ad alcuna Convenzione.
Proprio per garantirsi la massima efficienza nella gestione dei rapporti con i clienti della PA, la società nel 2012 ha deciso di rivedere le modalità con cui aveva fino a quel momento gestito la relazione con questa tipologia di clienti. Dopo un’attenta selezione, la scelta è ricaduta su C-Global, società del Gruppo Cedacri (www.cedacri.it) specializzata nel business process outsourcing. In questa preferenza, Edison Energia ha intravisto quella capacità organizzativa e quella competenza indispensabili per rispondere a un mercato sempre più attento.
C-Global ha dimostrato fin da subito la massima flessibilità organizzativa nel rispondere alle esigenze di Edison, predisponendo appositamente una nuova sede a Buccinasco (Milano) e mettendo a disposizione 24 risorse dedicate.
In base all’accordo, dal 2012 le risorse C-Global (www.c-global.it) si sono occupate di gestire dunque tutte le attività di back e front office legate all’acquisizione dei contratti con i singoli enti pubblici locali che hanno attivato un rapporto di approvvigionamento con Edison Energia, sia di quelli che hanno scelto Edison in base alla Convenzione annuale Consip per la fornitura di energia elettrica a prezzi agevolati per la PA (o in base alle altre Convenzioni delle Centrali d’Acquisto Regionali), sia di quelli che hanno deciso di rivolgersi autonomamente al mercato libero (clienti non in Convenzione).
Gli operatori specializzati di C-Global hanno inoltre tenuto i contatti con ciascun ente pubblico anche successivamente all’attivazione del contratto, per la gestione delle attività di post-vendita, raccogliendo e prendendo in carico qualunque nuova richiesta presentata a Edison dal singolo cliente nel corso della fornitura. «Le risorse C-Global che si rapportano ai nostri clienti sono estremamente specializzate e questo consente loro di essere un valido supporto per gli interlocutori degli enti anche nei casi di attivazioni più articolate o difficili da un punto di vista della complessità» – spiega Infante. «Nel primo anno di collaborazione abbiamo aperto con l’aiuto del nostro partner più di mille contratti, per un totale di oltre 50mila punti di riconsegna: una mole di lavoro davvero considerevole».
A fine 2013, la società ha deciso di rafforzare ulteriormente la partnership con C-Global, introducendo 8 nuove figure presso il Contact Center. Anche alla luce dei nuovi consistenti lotti aggiudicatisi all’ultima gara Consip Energia Elettrica 11 per la fornitura di energia elettrica alla PA, per i prossimi 12 mesi Edison prevede, infatti, che il numero di contratti attivati con la PA arrivi a raddoppiare: è stato ritenuto dunque fondamentale capitalizzare sulla proficua collaborazione costruita con C-Global per sostenere ulteriormente la crescita nel settore.