Diventare il miglior negozio online di tecnologia intelligente e a buon mercato. È questo l’obiettivo di iTutto che propone, oggi, oltre trecento prodotti di tecnologia di tendenza. Il tutto con un catalogo in continua crescita e puntando, nel prossimo futuro, a espandersi oltre i confini italiani. Di fronte a queste prospettive e considerando che, come dimostrano le principali ricerche nel settore dell’e-commerce, oltre al prezzo e alla velocità di consegna, gli utenti considerano essenziali i servizi di customer care, prima di proporci sul mercato abbiamo investito su una piattaforma adatta alle nostre esigenze specifiche. Una soluzione in grado di supportare lo start-up, ma anche, nel tempo, la fase di maturità, con la capacità di gestire un numero potenzialmente infinito di prodotti, interfacciandosi con i principali strumenti software di gestione aziendale.
Per tale ragione, sulla scorta di alcune analisi di mercato svolte in passato, abbiamo identificato in una piattaforma americana open source, l’unica soluzione in possesso di tutte le caratteristiche necessarie a un settore innovativo come quello dell’e-commerce.
Scegliere una soluzione open source permette, in primo luogo, di non essere vincolati a un fornitore. Anche perché, in molti casi, le piattaforme maggiormente diffuse non supportano le funzionalità più innovative e, soprattutto, sono poco personalizzabili, impedendo così di differenziarci rispetto ai concorrenti.
Open source, a differenza di quanto si è indotti a credere, non corrisponde però a “gratuito”. Certo, la versione base è libera da pagamento, ma il vero vantaggio è rappresentato dalla possibilità di poter eseguire qualunque personalizzazione, basandosi su una piattaforma caratterizzata da un’elevata flessibilità e, contemporaneamente, da un’affidabilità verificata anche da alcune importanti aziende multinazionali.
Identificato il prodotto adatto alle nostre caratteristiche, la principale difficoltà è stata quella di individuare, sul mercato italiano, una software house capace di personalizzare effettivamente un simile prodotto, per poterne sfruttare al meglio le potenzialità, con l’obiettivo di offrire un servizio più efficiente all’utente finale. Una situazione che, nella fase iniziale, ha limitato in modo significativo la nostra attività commerciale, pur senza inibirla completamente.
Solo dopo una lunga ricerca siamo riusciti a individuare, in Italia, l’unica azienda in possesso di effettive competenze specifiche su questa piattaforma anche se, ovviamente, coinvolgere una simile professionalità ha comportato un significativo investimento economico. Il tutto aggravato dal fatto che, a differenza di quanto accade negli altri Paesi, la vendita online deve confrontarsi con numerose problematiche di tipo burocratico. Una situazione che, di fatto, impone lo sviluppo di funzionalità specifiche e non reperibili sul mercato internazionale, rallentando l’affermazione di questa forma di vendita nel nostro Paese.
Una volta entrata in funzione, la piattaforma ha però risposto perfettamente alle nostre aspettative e, proprio grazie allo sviluppo affidato a una società in possesso di adeguate competenze tecniche, disponiamo oggi di una soluzione capace di supportare le nostre esigenze attuali e future. Anche se, per arrivare a questo risultato, è stata necessaria una forte determinazione nel voler implementare un sistema tanto specifico e performante.
Niccolò Giustiniani, marketing manager e responsabile dei sistemi informativi di iTutto