La Business intelligence di nuova generazione si presenta al mercato italiano
Trovare uno sport con cui identificarsi rappresenta da sempre una delle strategie di comunicazione preferite dalle aziende. Ha seguito questa strada anche Targit Italia (www.targit.it), la società che si è posta l’obiettivo di accelerare la diffusione dell’omonima suite di Business intelligence nel nostro Paese, che ha scelto il circuito ASC di Vairano di Vidigulfo, in provincia di Pavia, sede della scuola di Guidasicura Quattroruote, per presentarsi al mercato italiano. La velocità di esecuzione, infatti, è uno dei principali punti di forza della soluzione, come hanno sottolineato sia Roberto Butinar e Tommaso Pozzi, i due giovani manager italiani che hanno deciso di puntare su questa soluzione danese che vanta già 260mila utenti in tutto il mondo, sia Morten Middelfart, chief technology officer e socio fondatore della società, che ha voluto essere presente personalmente all’evento.
Così come hanno potuto sperimentare il brivido della velocità in pista, i numerosi partecipanti hanno potuto assistere dal vivo a una dimostrazione delle performance della suite, che in pochi click consente a qualsiasi utente, anche al meno tecnologico, di prendere decisioni ragionate e motivate. L’interfaccia utente di Targit, infatti, integra un ricco insieme di funzionalità e oggetti utilissimi per realizzare con semplicità ambienti di analisi, reporting e dashboarding tra loro collegati e con percorsi di navigazione liberi o strutturati.
Un altro tratto distintivo è rappresentato dalla possibilità di realizzare analisi di geo-marketing e di geo-referenziare i dati aziendali: oltre alle mappe statiche tradizionali, infatti, la suite include un tool, sviluppato da Pitney Bowes Business Insight, presente all’evento in qualità di sponsor, che consente, attraverso la tecnologia Gis (Geographical information system) di accedere a mappe “su misura”, grazie a funzionalità di zoom e ridimensionamento interattivo. Proprio questa funzionalità è stata uno dei motivi che hanno indotto Vodafone Italia a scegliere Targit nell’ambito delle attività di tracking della gestione del ciclo di vita dei propri siti (in pratica, semplificando al massimo, le antenne), dalla progettazione (scelta del sito, richiesta dei permessi…) alla costruzione, fino ad arrivare alla gestione e al monitoraggio, come ha spiegato Barbara Piccinin, planning coordinator di Vodafone Italia, portando la sua testimonianza.
Targit Italia, quindi, anche se è stata costituita ufficialmente meno di un anno fa, nel nostro Paese vanta già clienti di spicco, un successo ottenuto anche grazie alla rete di business partner che la affianca. Targit Italia, infatti, ha, tra l’altro, il compito di costruire una rete di rivenditori qualificati cui fornisce tutti i servizi di supporto pre e post vendita necessari, sia a livello tecnico che commerciale, per aiutarli a veicolare al meglio la sua proposizione. In pochi mesi è già stata costituita una rete consistente, come si è potuto vedere a Vairano, dove erano presenti, in qualità di sponsor, realtà quali Experta, Gesca Dynamics, Kelyan, Reno Sistemi, Info Studi, MHT Line e NTT Group, tutte società fortemente radicate sul territorio che vantano una presenza consolidata nel mercato della piccola e media impresa italiana, il target ideale per la suite Targit.