La soluzione Financial Resource Planning, proposta da Formula, offre un’ampia gamma di funzionalità per la gestione della finanza aziendale
Una volta c’era il direttore amministrativo che sovrintendeva a tutte le attività gestionali, partendo dagli aspetti più operativamente contabili per giungere fino alla formulazione del bilancio. Senza nulla togliere all’importanza di questa posizione, anche a causa del rapido succedersi di pesanti crisi dell’economia, nel corso degli ultimi anni è emersa una nuova e importante funzione, che quando non è surrogata dal direttore amministrativo si esplica nel direttore finanziario.
Per venire in aiuto alle moderne, difficili e complesse attività svolte da questa figura professionale, il Gruppo Formula (www.formula.it), storico marchio dell’IT, propone la soluzione Sage FRP (Financial Resource Planning).
Con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari (www.andaf.it), Formula ha recentemente compiuto un roadshow di presentazione che ha toccato in sequenza le città di Genova, Milano, Bologna, Padova e Roma, con la partecipazione di molti direttori finanziari sia tra l’uditorio sia tra i testimonial.
Attualmente, come ha sottolineato Michael Tesch, presidente Andaf Lombardia, durante l’incontro di Milano, il Cfo (chief financial officer) ha come obiettivo principale la gestione ottimale delle attività che determinano l’andamento dei flussi di cassa aziendali, ma da semplice specialista di tematiche finanziarie il suo ruolo si è evoluto ben oltre le competenze tecniche, andando a influire sulla strategia aziendale e supportando il Ceo nel processo di rinnovamento e di creazione del valore per l’azienda.
Questa è anche l’opinione condivisa da tutto lo staff di Formula, guidato da Alfred Petitpierre, che si occupa della distribuzione del prodotto sul mercato italiano, già molto diffuso e consolidato con oltre 10mila clienti attivi nel mondo.
La suite, che ha ottenuto risultati molto positivi anche in Italia, si compone di numerosi moduli, tra cui Treasury, Credit Collect, Consolidation & Reporting e Fixed Assets, che possono essere impiegati singolarmente oppure collegati tra loro e con la soluzione Erp, cui si aggiunge il prodotto nativo di Formula per la pianificazione finanziaria.
Garantendo l’integrazione di tutte le funzionalità e l’automazione delle procedure, quali tracciabilità dei flussi, workflow, avvisi automatici e altre, la suite FRP permette di incrementare la produttività e l’affidabilità dei processi di gestione finanziaria e la qualità dei dati da condividere fra i vari dipartimenti aziendali.
Molti clienti, appartenenti a vari settori del mercato, guardano con particolare interesse alla soluzione FRP e alcuni ospiti, che hanno partecipato alla tappa milanese del roadshow di Formula, hanno portato la propria testimonianza, descrivendo gli obiettivi che si erano posti, le tappe del progetto e i risultati conseguiti.
In particolare, la società farmaceutica Bracco (www.bracco.com) ha illustrato il nuovo sistema di tesoreria, già implementato in Italia e ora in fase avanzata di adozione anche a livello internazionale presso tutte le società del Gruppo. Un’esperienza significativa è stata portata poi da Linea Group Holding (www.lgh.it), società che opera nell’ambito delle utility, relativamente alla metrica adottata per la gestione del credito. Infine Italcementi (www.italcementi.it), che opera con numerose società distribuite in 22 Paesi e rispetta le regole internazionali della normativa IAS, ha spiegato la propria soluzione per la gestione del bilancio consolidato.