Confartigianato Vicenza. Web ed email efficienti e sicuri con Websense

L’implementazione ibrida di Websense TRITON Security Gateway Anywhere ha permesso all’associazione vicentina di rispondere alle esigenze di scalabilità, semplicità e trasparenza

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Confartigianato Vicenza. Web ed email efficienti e sicuri con WebsenseConfartigianato Vicenza (www.confartigianatovicenza.it), l’associazione di categoria privata artigiana più grande d’Italia, ha scelto Websense TRITON Security Gateway Anywhere per offrire ai propri utenti migliori servizi di navigazione Web e ricezione della posta elettronica, migrando da una soluzione cloud a una hybrid-cloud. Inoltre, per l’associazione vicentina era fondamentale implementare una soluzione aperta a nuovi scenari e tecnologie che riuscisse a soddisfare le esigenze di granularità e tracciabilità delle informazioni, con l’intenzione nei prossimi mesi di gestire anche la data loss prevention ed evitare potenziali fughe di dati. A partire da gennaio 2013, l’associazione vicentina ha implementato Websense TRITON Security Gateway Anywhere in modalità ibrida, grazie anche alla collaborazione del partner di Websense Project Informatica, unendo così massima affidabilità, velocità e scalabilità a una gestione decentralizzata. Inizialmente Confartigianato Vicenza ha portato avanti un beta-test della durata di tre mesi che ha coinvolto circa una sessantina di postazioni, cercando di rappresentare tutti i servizi orientati alla navigazione Web con l’utilizzo di una tecnologia ibrida basata sia su un’appliance sia su cloud. In questa prima fase di test degli ambienti è emersa la necessità di implementare una soluzione scalabile ed è stato quindi installato un appliance Websense presso la sede Provinciale di Vicenza, che ha dimostrato la propria idoneità a supportare sia il traffico sia le configurazioni personalizzate. Inoltre, la gestione on-premise ha consentito di eliminare tutta una serie di policy impostate su gateway di terze parti. Il passaggio dalla fase di beta-test all’operatività è stato rapido: in poche ore, infatti, le cinquecento postazioni delle oltre trenta sedi erano attive, dove per postazione si indica uno scenario molto eterogeneo che spazia da ambienti Terminali ad ambienti Desktop VDI.

Leggi anche:  Il Gruppo Impresoft annuncia la fusione tra 4ward, Qinet e Upgrade

La soluzione ibrida di Websense (www.websense.com) ha garantito una maggiore granularità e tracciabilità delle informazioni anche a livello di posta elettronica, migliorando la produttività e aumentando anche la disponibilità di banda. Grazie a TRITON Security Gateway Anywhere, Confartigianato Vicenza conta, infatti, quotidianamente circa 10mila email di servizio ordinario buone e quindi prive di spam, malware o link malevoli integrati: circa il 54% delle email è bloccato on-cloud e circa il 5% on-premise.

«Con Websense TRITON Security Gateway Anywhere abbiamo avuto importanti riscontri per quanto riguarda il controllo della sicurezza, migliorando la granularità e la tracciabilità delle informazioni all’interno della rete aziendale» – ha dichiarato Roberto Bertoldi, system administrator di Confartigianato Vicenza. «Contemporaneamente, è stato ridotto il numero di segnalazioni di intrusioni, definendo policy di cache e security personalizzate e adottando un approccio di configurazione molto granulare in funzione delle diverse esigenze. La tracciabilità è sicuramente fondamentale anche per la posta elettronica, permettendo di conoscere in tempo reale lo status e le condizioni dell’email all’interno del sistema». Per Emiliano Massa, director of regional sales Websense Italy & Iberia, «oggi la navigazione Web e la posta elettronica sono strumenti di lavoro quotidiano ed è importante garantirne la sicurezza. Siamo molto soddisfatti che Confartigianato Vicenza si sia affidata alle soluzioni Websense, che hanno soddisfatto le esigenze di granularità e tracciabilità delle informazioni».