CIM proattivo con Reitek

Daniele Barki, Massimiliano Salin, Fausto Corridori - ReitekLa nuova versione di EasyCIM consente un’accurata gestione delle liste di contatti e anche l’analisi del comportamento dei prospect nel tempo, offrendo la massima sinergia multimodale e multicanale, inclusa la mobilità su tablet e le app

 

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La soluzione proposta da Reitek (www.reitek.com) è un passo più avanti nell’ambito dei prodotti per il contact interaction management, che affrontano le tematiche della gestione dei rapporti con i prospect e i clienti. Le differenze con un CRM sono più marcate di come possa sembrare a prima vista. Infatti, EasyCIM è una suite di applicazioni per la gestione delle interazioni multimodali fra l’azienda e i suoi contatti, con sofisticate funzionalità per il supporto delle campagne di vendita, ma anche per la raccolta di informazioni, utilizzabile nei confronti dei prospect oppure di clienti già acquisiti.

Per presentare al mercato la nuova versione del prodotto, Reitek ha organizzato un evento a Milano presso il Palazzo delle Stelline. L’evento ha fornito anche l’occasione per segnalare alcune novità societarie, evidenziate da Daniele Barki, amministratore delegato della società, e per conoscere le prospettive future, raccontate da Massimiliano Salin, direttore commerciale di Reitek.

 

Contact interaction management

Durante il convegno è stato mostrato come la soluzione easyCIM si integra con i sistemi aziendali, fino a diventare la naturale estensione dei workflow esistenti, e come sia possibile utilizzare un semplice editor visuale per disegnare velocemente il flusso di vendita che si vuole definire per una nuova campagna.

«La nostra missione è quella di creare valore per i nostri clienti – ha spiegato Salin – offrendo l’ottimizzazione dei processi di vendita e di assistenza, migliorando notevolmente le performance degli operatori e riducendo i tempi di acquisizione dell’ordine».

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Attualmente, le aziende pianificano intense campagne di marketing per le quali deve essere individuato un messaggio chiaro e un target preciso, costituito da clienti acquisiti o potenziali, appartenente ai contatti presenti nel CRM interno oppure a liste di nominativi acquisiti e selezionati in base a criteri socio-demografici e comportamentali.

«Perché, chi, dove, quando e quante volte chiamare un contatto, sono gli obiettivi che una buona campagna di marketing deve soddisfare – prosegue Salin – in particolare quando l’interazione avviene principalmente tramite telefono e in sinergia con canali virtuali, come mail e web».

La soluzione EasyCIM permette di tradurre e integrare tutti questi elementi e molti altri parametri relativi al messaggio e al target, con i processi organizzativi e operativi di un contact center, offrendo alla grande azienda e alla PMI gli strumenti per ottimizzare le risorse a disposizione.

 

Nuovo EasyCIM

«L’evoluzione della nostra piattaforma EasyCIM ha percorso numerose tappe – ricorda Salin – partendo dal contatto gestito tramite telefono fisso per arrivare all’attuale versione multicanale, che integra anche web e mobilità, tramite tablet e soluzioni app».

Nella versione più recente sono stati arricchiti i sistemi di definizione del profilo per quanto riguarda i contatti, ma anche per la segmentazione delle liste fra più outsourcer, attività particolarmente utile nelle fasi di gestione distribuita dei nominativi. Sono stati poi completamente automatizzati i processi di teleselling e – con easyView – arricchite le funzionalità di Performance Analytics tramite sofisticate soluzioni che consentono il monitoraggio dei processi di contact management anche per le vendite multimodali. Infine è stata estesa la sinergia fra i canali di vendita, che ora può integrare anche organizzazioni territoriali come agenzie, filiali e consulenti.

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Come evidenza Salin, per supportare le funzioni di marketing, le strutture di vendite e il customer care dei propri clienti, Reitek offre non solo prodotti propri e di terze parti, ma fornisce anche servizi di assistenza e consulenza specifica sulle singole problematiche.

«Inoltre, accanto alle soluzioni per progettare e gestire contact center, CRM e campaign management on premise – spiega Salin – tramite la piattaforma Cloudando dal 2011 tutta la nostra suite viene offerta anche grazie a un servizio di cloud contact center, che annovera già installazioni consolidate e di successo nei mercati telco e finance, come pure presso fornitori di soluzioni outsourcing e rappresenta un’opportunità estremamente interessante anche per le PMI».

 

Strategie per il futuro

Partendo dal forte presidio dei mercati telco, media, utilities, industria, servizi, finance e outsourcing, ed essendo leader in Italia per la centralizzazione di piattaforme teleselling, con referenze di assoluta visibilità quali Enel, Fastweb, Hera, Sky e H3G, adesso Reitek guarda oltre. «Grazie a un nuovo assetto societario – ha concluso Barki – il nostro capitale sociale, ma anche quello umano, si è arricchito con il recente ingresso di Roberto Pellegrini, già direttore commerciale di TIM, e di Costanza Amodeo, già socio e manager della società Engineering. Questa operazione ci permette di impostare il nostro futuro con maggiori possibilità di investimento per proseguire l’innovazione, ma anche per poterci espandere in nuovi mercati e in nuove aree geografiche mediante un processo di internazionalizzazione».

Il primo passo è già stato compiuto con Vivocha, una startup con sede a San Francisco, che offre una piattaforma online per interagire con i contatti, usando una combinazione di presenza video, VoIP, chat e collaboration tools.

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