CLOUD COMPUTING: DALLA TEORIA ALLA PRATICA CON WINDOWS AZURE


Il nuovo paradigma non è un concetto astratto, come testimoniano le soluzioni sviluppate da tre importanti business partner di Microsoft – Diamante, Tempestive e Vecomp Software

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le promesse del Cloud sono note: efficienza, semplicità e costi molto competitivi. Ma è proprio vero? «Assolutamente sì – risponde Luca Venturelli, direttore della divisione Server & Cloud di Microsoft Italia (www.microsoft.com/it) -; per questo continuiamo e continueremo a investire su Windows Azure, la nostra piattaforma di servizi Cloud, e su partnership strategiche tese a costruire un’offering sempre più appetibile, come il bundle realizzato con HP (www.hp.com/it) che rende disponibile un Microserver HP, Windows Small Business Server 2011 Essentials e relativi servizi onsite d’installazione e configurazione a partire da 999 euro, un investimento proprio alla portata di tutti. Il nuovo paradigma tecnologico del Cloud, del resto, sta suscitando un interesse sempre maggiore presso le aziende, soprattutto quelle di dimensioni medio-piccole, che iniziano a capirne le potenzialità. Per passare dalla teoria alla pratica, ossia per trasformare il valore della tecnologia in applicazioni pratiche, naturalmente è fondamentale il coinvolgimento di chi opera in prima linea, vale a dire dei nostri business partner, cui spetta il compito di dimostrare che il Cloud non è un concetto astratto, ma una leva strategica che abilita applicazioni concrete in grado di rispondere a esigenze di business specifiche. Proprio quello che hanno fatto, per esempio, Diamante (www.diamante.it), azienda partecipata dal Sole 24 Ore, Tempestive (www.tempestive.com) e Vecomp Software (www.vecompsoftware.it), società dinamiche e innovative da tempo al nostro fianco».

Basandosi su Windows Azure, infatti, le tre software house hanno sviluppato soluzioni custom interessanti. Vediamole da vicino.

Leggi anche:  Nasce Aruba Cloud Server, per costruire infrastrutture flessibili per ogni grado di complessità

Gli applicativi sviluppati da Diamante nel Cloud di Microsoft sono tre: Fatturiamo.it, un micro gestionale che consente di curare con estrema semplicità le attività legate a preventivi, bolle, fatture, incassi e pagamenti; Network24, un servizio online di collaborazione studio-azienda che favorisce le relazioni tra microimpresa e commercialista, e Ambiente24, un servizio online che permette di gestire con estrema semplicità gli adempimenti in materia di tracciabilità dei rifiuti, collegato in tempo reale al sistema Sistri del ministero dell’Ambiente.

Tempestive, invece, ha deciso di portare sul Cloud di Microsoft Tempestive Activity, un’applicazione indirizzata a tutti coloro che hanno l’esigenza di monitorare con esattezza il tempo dedicato allo sviluppo di attività e progetti.

Vecomp, infine, rende disponibile sul Cloud Tutto in Ordine, soluzione per l’archiviazione e gestione dei documenti fiscali delle micro aziende che abilita un inserimento facilitato dei documenti nei diversi archivi, una possibile interfaccia con il sistema gestionale per l’importazione dei dati di fatturazione e la consultazione dei supporti della conservazione sostitutiva, nonché la produzione dei file di impronta per l’Agenzia delle Entrate.

Applicazioni molto pratiche che, grazie al Cloud, sostiene Venturelli, vengono rese disponibili a costi contenuti (si parla di pochi euro al mese) senza bisogno di costose e complesse infrastrutture IT: basta un semplice click, infatti, per affidare alla nuvola informazioni e processi, con la garanzia che saranno al sicuro e a portata di mouse.