Zeta Service e la magia del Pensiero Positivo

Demotivazione, insicurezza, paura del futuro caratterizzano i nostri giorni e si trasferiscono inevitabilmente nel clima aziendale. D’altra parte non è facile combatterli in un momento di serie ristrettezze economiche, mentre molte aziende non sanno più a cosa pensare per cercare di intervenire sul morale dei propri dipendenti, per ricostruire un atteggiamento positivo che contribuisce non poco a migliorare i risultati complessivi.

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Zeta Service si è sempre occupata di gestione del personale e ancora una volta presenta una serie di proposte operative che vanno ben oltre il software e orienta i nuovi sviluppi non solo a una mera gestione delle persone, ma anche e soprattutto a visualizzare una serie di informazioni ricapitolate in modo da fornire in tempo reale ai diretti interessati un quadro di insieme. In altre parole sembra che la business intelligence, o quanto meno le tecniche che la caratterizzano, stiano conquistando adepti in questa direzione.

Ma nell’evento precedentemente citato, solo una piccola parte è stata dedicata al software e all’offerta dell’azienda. Quello di cui si è voluto parlare in modo approfondito sono stati i modi per migliorare l’approccio dei dipendenti all’attività lavorativa. Tanto è vero che Contagio, Atmosfera e Armonia sono stati i primi temi affrontati.

A fare il cappello al convegno, presentandone il significato, a clienti, potenziali tali e giornalisti, per un totale di circa 450 persone, è stato, Giuseppe Stoppa, direttore marketing e commerciale di Zeta Service. Come suggeriva il titolo, a fare da tema portante è stato il Pensiero Positivo: si tratta essenzialmente di un modo di pensare, un qualcosa che si può ottenere attraverso la pratica e che permette, secondo i seguaci, di trasformare le difficoltà in opportunità.

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A quel punto si sono susseguiti sul palco persone interne ed esterne all’azienda che, da diversi punti di vista cercano di concretizzare l’idea e di trasformarla in realtà operativa quotidiana da mettere in atto all’interno dell’azienda. L’incontro si è svolto in un clima del tutto informale, durante il quale il pubblico è stato chiamato a diventare parte attiva dell’evento in più occasioni.

E’ stata quindi la volta di Paola Caccia Dominioni, responsabile risorse umane, che ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza dei dati per poter stabilire il corretto legame tra risorse umane e gestione del personale. E’ fondamentale in azienda avere una serie di informazioni costantemente aggiornate per quanto riguarda il personale. La tecnica delle mappe proposta da Zeta Service si muove infatti in questa direzione. E’ importante quindi saper capire, ragionare e agire. Tre le fasi fondamentali: la mappa, l’analisi e lo sviluppo. Guido Buffo, consulente-capitale umano e organizzazione, ha concretizzato, attraverso esempi, il discorso.

La conclusione dell’evento è stata affidata a Andy Cohen, esperto di leadership internazionale: pensare in modo differente per agire in modo differente.

Dopo Cohen è salita sul palco Silvia Bolzoni per salutare tutti i presenti, lasciando poi a Patrizia Miccolis l’onore di premiare le persone dell’anno di Zeta Service votate dagli stessi collaboratori.