Dal blog ufficiale dei creativi di YouTube ecco lo strumento per aumentare visite, legalmente
Qualche tempo fa Creator, il blog ufficiale dei partner e dei creativi di YouTube, aveva presentato Top Fan, uno strumento per aiutare i videomaker ad interagire con gli spettatori dei video caricati. Oggi il team lancia Fan Finder, una nuova inziativa che mira a facilitare la ricerca e l’aggancio di nuovi utenti per ogni creatore di video.
Come funziona Fan Finder
Il funzionamento è molto semplice: si realizza uno spot di presentazione e si invia alla piattaforma Fan Finder. YouTube convertirà il video in un annuncio TrueView, che gli spettatori possono saltare dopo 5 secondi, ma che permetterà una certa visibilità al proprio canale. Gli sviluppatori hanno indicato una serie di suggerimenti per facilitare la diffusione del video. Prima di tutto la lunghezza: ne troppo lungo ne troppo corto, coinvolgente quanto basta per suscitare la curiosità degli utenti e invogliarli a guardare i video sul canale.
Cosa si vuole comunicare
Inoltre bisognerebbe puntare diritto ad un messaggio: niente canali troppo generali ma meglio i tematici, quelli che riscuotono l’interesse di un pubblico settorializzato e fedele. Questione di brand: il marchio (esclusivo del videomaker) dovrebbe comparire bene nel video di presentazione. A volte il segreto è tutto nel logo: più la gente lo ricorda più lo riconoscerà tra mille contenuti multimediali. Tutto per smentire Andy Warhol e andare ben oltre i classici 15 minuti…