Yahoo: entro l’estate il nuovo YouTube

Pronta per l’estate, la piattaforma coinvolgerà gli utenti con una serie di ricompense per i video più visti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Yahoo ha intenzione di battere YouTube sul suo stesso campo. L’azienda di Marissa Mayer avrebbe dovuto svelare il progetto già nel mese di Aprile ma, a causa di alcuni problemi burocratici, la presentazione è slittata, solo di qualche mese. L’intenzione è quella di coinvolgere gli utenti scontenti da YouTube, soprattutto coloro che caricano video e hanno un certo seguito, promettendo guadagni più elevati sui contenuti di successo. Proprio come per YouTube, Yahoo coinvolgerà i creatori di video invogliandoli a diffondere i propri filmati sulla nuova piattaforma, che sarà completamente integrabile dentro siti web e blog. 

Come funzionerà

Gli utenti che firmeranno un contratto con Yahoo avranno la possibilità di accedere ad una dashboard di pubblicazione da dove potranno gestire i video caricati e i metodi di condivisione (tra cui Tumblr). Yahoo si inserisce nel mezzo delle discussioni tra i creatori di video su YouTube e l’azienda proprietaria, Google, che recepisce il 45% degli introiti pubblicitari. Senza rilasciare comunicazioni ufficiali, sembra che Mayer possa offrire una percentuale più vantaggiosa per gli iscritti che non avranno l’obbligo di uscire da YouTube, potendo continuare a caricare i propri video anche sulla piattaforma concorrente.

Leggi anche:  Apple si lancia nel mercato del’IA generativa