Per ottimizzare la propria struttura di canale, la birra italiana più famosa nel mondo si affida all’azienda bolognese leader nell’automazione dei processi commerciali
Birra Peroni, l’azienda italiana parte del gruppo SABMiller che produce e commercializza nel mondo i marchi rinomati di birre come Peroni, Nastro Azzurro e Pilsner Urquell, consolida la propria collaborazione con XTEL, società internazionale leader nelle soluzioni per l’automazione dei processi commerciali delle aziende che operano nel largo consumo in tutta Europa, come partner tecnologico per la gestione dei punti vendita del canale Ho.Re.Ca..
Dopo aver implementato le soluzioni Sales Agreement e Sales Promo per una più stretta cooperazione con la Grande Distribuzione Organizzata, Birra Peroni adotterà il modulo Sales Execution per rafforzare la propria efficienza e competitività sul mercato: si tratta di una soluzione specifica per la gestione puntuale di quanto accade effettivamente nei bar, ristoranti ed esercizi pubblici in genere, dal punto di vista sia dei propri prodotti sia della concorrenza.
Birra Peroni ha quindi rinnovato la propria fiducia in XTEL, anche in base alla propria volontà di sfruttare al massimo tutte le sinergie che derivano dall’implementazione completa di un’unica piattaforma organica e specifica come la suite Sales Master One.
Sales Execution verrà utilizzato da diverse aree aziendali interne a Birra Peroni: IT, Trade Marketing e Routing Planning Area. Gli obiettivi principali sono due: migliorare la gestione dei punti vendita, sia in termini di efficienza che di efficacia, estremamente numerosi nel canale Ho.Re.Ca, e fornire alla forza vendita un applicativo che supporti la definizione di giri visita ottimali, al fine di minimizzare il tempo dedicato da queste figure ad attività non di presidio.
“Birra Peroni intende mantenere standard di eccellenza sia sui processi sia sui risultati raggiungibili – dice Paolo Parlagreco, Information Technology Director di Spa Birra Peroni –. Proprio per questo si era deciso di procedere all’automazione di tutti i processi legati all’area commerciale.”.
“Siamo davvero onorati che Birra Peroni abbia rinnovato il sodalizio con noi e le nostre soluzioni al fine di rendere i propri processi commerciali ancora più veloci e profittevoli – ha detto Federico Grandi, Project Manager di XTEL.
Come già avvenuto per Sales Promo e Sales Agreement, anche Sales Execution si integrerà con l’ERP aziendale, SAP, e con il Sistema Legacy attualmente in uso per la gestione della forza di vendita.