Xerox pubblica l’edizione 2011 del Report on Global Citizenship

Xerox ha pubblicato la sesta edizione del proprio Global Citizenship Report, dal quale emerge come l’impegno continuo dell’azienda in termini di innovazione supporti il risultato nei confronti dei tre obiettivi cardine: il bene per il cliente, il bene per il pianeta ed il bene per il profitto dell’azienda.

Xerox fa leva sulla tecnologia per favorire la riduzione dei costi della quantità di emissioni di diossido di carbonio (carbon footprint) presso i propri clienti attraverso i servizi di stampa gestiti e la diminuzione dei consumi di carta grazie alle funzioni di imaging, archiviazione e indicizzazione digitale. Un impegno che si concretizza per esempio nella tecnologia a inchiostro solido, che produce una quantità inferiore di rifiuti – considerata l’assenza di cartucce da smaltire – e volumi di packaging notevolmente ridotti.

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Sul piano aziendale, invece, Xerox ha ridotto del 31% le proprie emissioni di gas serra rispetto ai valori registrati nel 2002: un esito possibile grazie al miglioramento dei livelli di efficienza energetica, all’impiego di nuove tecnologie e al ricorso a rigorose tecniche di gestione energetica.

Il pianeta, infine, trae vantaggio dal lavoro compiuto da Xerox in termini di gestione automatizzata dei sistemi a pedaggio come E-ZPass, che si traduce nella diminuzione del traffico stradale e dell’impatto ambientale ad esso correlato.

Nella lettera di presentazione del report Ursula Burns, Presidente e CEO di Xerox, ha commentato: “La nuova Xerox si trova meglio posizionata ed equipaggiata per supportare le aziende a lasciare in eredità un pianeta migliore di quello che hanno trovato e creare organizzazioni che possano sostenersi autonomamente sul lungo termine. Forniamo i nostri servizi per supportare i clienti nella riduzione dei costi, nell’incremento della produttività e dell’efficienza del business, nel miglioramento della customer care, nella riduzione dei consumi energetici e di carta, assicurando loro la migliore soluzione disponibile.”

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L’edizione 2011 del Global Citizenship Report prende in esame quattro tematiche specifiche che rappresentano l’essenza dell’impegno di Xerox in tema di corporate citizenship:

– Supporto al cliente – dopo cinque anni consecutivi di certificazioni per il programma Certified Technology Service & Support (CTSS) di J.D. Power and Associates in qualità di vendor in grado di garantire una “Outstanding Customer Service Experience”, Xerox è stata inserita nella relativa Hall of Fame.

– Miglioramento dell’ambiente di lavoro – garantire un luogo di lavoro che tuteli la diversità e sia equo nei confronti di tutti è da sempre una priorità per Xerox, la quale ha creato dei canali innovativi finalizzati a raccogliere i feedback dei propri dipendenti come l’indagine Voice of the Employee Survey, realizzata in ben 37 Paesi.

– Difesa del pianeta – oltre a ridurre le emissioni di gas serra, la società ha diminuito il consumo idrico nella misura di oltre 40 milioni di litri l’anno presso le proprie sedi di tutto il mondo.

– Sostegno alle comunità – l’iniziativa Xerox Community Involvement Program ha finanziato negli anni oltre 18.000 progetti supportati da 400.000 dipendenti.

Lo scorso settembre Xerox è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability North America Index (DJSI North America) per gli sforzi promossi a sostegno di un’innovazione sostenibile. Questo indice riunisce i leader della sostenibilità e fornisce agli investitori uno strumento per seguire le attività delle aziende che sposano cause sociali ed ambientali.