Xerox continua ad espande il portafoglio di brevetti

Xerox Corporation continua ad ampliare il proprio portafoglio di brevetti attraverso innovazioni che aiutano a semplificare, velocizzare ed incrementare l’efficienza del business delle imprese di tutto il mondo. Nel 2011 la società ha registrato 1.030 brevetti statunitensi

I brevetti ottenuti includono anche quelli registrati da Affiliated Computer Services (ACS), PARC (Centro di Ricerca di Palo Alto) e da XMPie, tre società parte del Gruppo Xerox. Nel 2011 Fuji Xerox Co. Ltd., la joint venture giapponese di Xerox, ha ricevuto 588 brevetti statunitensi. Complessivamente, quindi, il Gruppo Xerox ha registrato un totale di 1.618 brevetti statunitensi posizionandosi all’ottavo posto della classifica mondiale IFI Patent Intelligence.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Attraverso l’innovazione supportiamo i nostri clienti nell’affrontare un contesto di business complesso come quello in cui stiamo vivendo. L’innovazione Xerox consente infatti di semplificare l’analisi del contesto a partire dalle enormi qualità di contenuti di cui le aziende necessitano per operare, consentendo così la creazione di società più sostenibili”, ha spiegato Sophie Vandebroek, Chief Technology Officer di Xerox e Presidente di Xerox Innovation Group. “Progetti di collaborazione con partner universitari o di settore, iniziative di sviluppo congiunto con i clienti, implementazioni di progetti pilota presso strutture ospedaliere statunitensi o villaggi rurali in India sono esempi di attività molto diverse tra loro, accomunate però da una costante: l’innovazione. L’impegno in questo campo è parte della nostra tradizione e una priorità per il nostro futuro”.

I ricercatori Xerox mettono costantemente a punto nuove tecnologie che si trasformano in prodotti e servizi concreti. Il crescente numero di brevetti riflette l’attenzione di Xerox verso l’integrazione dell’innovazione all’interno delle proprie attività, soprattutto nell’ambito dei servizi. I brevetti 7.877.423 e 8.015.111 ad esempio, coprono metodi proprietari attraverso i quali i governi locali possono gestire al meglio i pagamenti elettronici, come nel caso del supporto di figli a carico da parte del datore di lavoro. Il brevetto numero 7.865.437 è dedicato invece all’e-Childcare, un particolare sistema completamente elettronico e basato sul web, per la registrazione di tempi e presenze che semplifica il versamento di contributi per l’assistenza ai figli piccoli.

Leggi anche:  Consorzio RFX: pionieri della fusione nucleare per un'energia sostenibile

Dal 1930 Xerox ha registrato in tutto il mondo circa 58.000 brevetti.

Oltre alla National Medal of Technology, il più alto riconoscimento assegnato dal Presidente degli Stati Uniti, Xerox ha ricevuto numerosi premi per l’innovazione, quale ad esempio l’inserimento nella classifica 2011 World’s 100 Most Innovative Companies di Thomson Reuters. The Wall Street Journal ha invece premiato lo Xerox Research Centre Europe con il 2011 Technology Innovation Award. Sempre nel 2011, Xerox ha ricevuto il Corporate Innovation Award da parte dell’American Institute of Chemical Engineers per l’invenzione, lo sviluppo e la commercializzazione della tecnologia di stampa basata sul toner Emulsion Aggregation.

Gli investimenti congiunti di Xerox e Fuji Xerox a favore delle attività di Ricerca & Sviluppo ammontano a circa 1,5 miliardi di dollari all’anno