Le tanto attese app multimediali della console di Microsoft debuttano sugli smartphone dotati del sistema operativo mobile
Il sistema operativo Windows Phone è sul mercato da quasi un anno. Negli ultimi mesi, a livello di interfaccia, non è cambiato poi molto; le novità maggiori rappresentano le app, che crescono ogni giorno, vero tassello mancante nell’ecosistema Microsoft. Con un aggiornamento recente, i possessori di Windows Phone 8 potranno sfruttare anche Xbox Video e Xbox Music, per fruire dei contenuti multimediali acquistati anche da altri dispositivi.
Come funzionano le due app
Le nuove app sono già disponibili sullo store di Windows e permettono di acquistare musica e film, o di fare semplicemente streaming, grazie alla piattaforma Xbox. Gli utenti che hanno già acquistato un contenuto da un device diverso, come un computer o la Xbox stessa, si ritroveranno gli stessi file sul telefono, loggandosi con l’account con cui hanno effettuato l’acquisto. In pratica basterà un solo account per gestire i propri video e la musica scaricata da Xbox Video e Music, sia da casa che in mobilità. Secondo molti, l’introduzione delle due app rappresenta il passo precedente all’arrivo dell’aggiornamento di Windows Phone 8.1 che, nel 2014, dovrebbe portare altre novità e integrare maggiormente i servizi da console, desktop e piattaforme mobili.