Xbox One vs PS4, la sfida si gioca all’E3

Da domani a giovedì si terrà la Electronic Entertainment Expo 2013. Nintendo, Sony e Microsoft si confrontano a colpi di console, servizi e videogiochi

Per tre giorni tutti i videogiocatori del mondo saranno concentrati sul Convention Center di Los Angeles. Da domani 11 giugno fino a giovedì 13 si terrà in California la 19esima edizione dell’Electronic Entertainment Expo, in cui i maggiori produttori di console e videogiochi esibiranno le loro ultime novità. L’attenzione si focalizzerà soprattutto su Microsoft e Sony, che per la prima volta dopo moltissimo tempo presenteranno all’E3 le loro nuove console Xbox One e Playstation 4.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sfida si gioca su mobile e servizi

L’evento di Los Angeles rivelerà se il settore del gaming sta riuscendo a tener testa a tablet e smartphone e se le classiche console da salotto hanno fatto il loro tempo. I numeri delle app crescono infatti a dismisura. Piattaforme come Google Play e l’App Store di Apple stanno registrando download da record. La sfida dell’E3 si giocherà anche sui servizi. Olre al fatto che le novità hardware sono già state più o meno rivelate nei giorni passati, la differenza fra la vittoria o meno nel settore la fa la quantità di contenuti offerti.

Xbox One vs PS4, si decide tutto oggi

In anticipo di un giorno sull’apertura ufficiale dell’E3, Sony e Microsoft, che ha svelato i punti deboli dell’iPad in uno spot, terranno le conferenze stampa di presentazione delle proprie console.

La prima sarà l’azienda di Redmond (l’evento sarà disponibile in streaming dalle 18:30 qui). Microsoft ha voluto tenere il massimo riservo riguardo alla sua Xbox One (non sono nemmeno stati registrati i relativi domini web) ma già sono iniziate le polemiche riguardo la restrittiva politica di DRM (digital rights management). Gli utenti infatti potranno prestare un gioco ad un amico un sola volta. Le novità riguarderanno i videogochi, con 15 nuovi titoli tra cui Quantum Break di Remedy Entertainment e l’attesissimo seguito di Halo, e i contenuti aggiunti fruibili sulla console-media center di Microsoft.

Leggi anche:  Due supercomputer HPE premiati come i più veloci al mondo

Alle 18 ora del Pacifico toccherà a Sony, che ha pensato di scindere l’entertainment per salvare il settore elettronica, presentare la sua console. La conferenza sarà disponibile in streaming per l’Italia sul sito ufficiale della PS4 a partire dalle 3:00 dell’11 giugno. Per la prima volta sarà svelato il design della console. Alla presentazione ufficiale ne erano state infatti rivelate le caratteristiche tecniche ma non la foggia. Per quanto riguarda i titoli, i più attesi sono “Killzone: Shadow Fall”, “Call of Duty: Ghosts”, “Destiny”, “Skylanders”, “Watch Dogs”e “FIFA 14“. Le aspettative maggiori però sono rivolte a Gaikai, il sistema che permette agli utenti di giocare in streaming. L’ipotesi è che il servizio sia disponibile anche su altri device connessi.

Il prezzo di Xbox One e PS4 dovrebbe essere di poco inferiore ai 600 euro, come rivela il sito di Amazon che ha già aperto i pre-ordini al prezzo minimo garantito.

Gli altri

All’E3 saranno presenti anche Activision, Electronic Arts, Ubisoft, un discreto numero di sviluppatori indipendenti e Nintendo, che per la prima volta non effettuerà una conferenza stampa di presentazione. Le novità verranno annunciate dal presidente Satoru Iwata in un video sul web. Sembra infatti che Nintendo abbia deciso di tenere un profilo basso, visto le difficoltà incontrate dalla sua console Wii U.