Joe Belfiore, vicepresidente della divisione mobile di Microsoft, ha spiegato come pensa di portare nuove app su Windows Store
A luglio di quest’anno Windows Store ha superato la soglia delle 100mila app. Un numero piuttosto esiguo se paragonato ai rivali App Store e Google Play Store, considerato anche che app come Vine o Instagram non sono presenti sulla piattaforma di Redmond. Microsoft ha cercato in tutti i modi di rimpinguare il suo negozio online arrivando a offrire un bonus agli sviluppatori ma i risultati non sono stati eccezionali. Intervistato da AllThing D, Joe Belfiore, vicepresidente dalla divisione Windows Phone, ritiene invece che Redmond stia facendo il meglio per diminuire il gap a partire da Windows 8.
Implementare Windows 8 per attrarre sviluppatori
Windows 8 è stato aggiornato tre volte dal suo lancio. I primi due update sono serviti per incrementare le vendite nei mercati emergenti implementando le funzioni degli smartphone di fascia medio-bassa come il Nokia 520. Il terzo, chiamato GDR3, è dedicato invece ai prodotti di fascia alta per sfondare anche nel mercato dei phablet, i device più in voga del momento. Questa mossa, unita al diretto controllo del comparto mobile di Nokia e alla fusione fra Windows Phone e RT, servirà a incrementare il market share e invogliare così gli sviluppatori ad adottare la piattaforma di Redmond. “Siamo piccoli, ma cresceremo velocemente”, ha dichiarato Belfiore.