Windows 9, data di uscita e indiscrezioni

L’ultimo Windows 8 è tra noi da meno di un anno ma sappiamo già qualcosa del futuro sistema operativo di Microsoft

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’attuale Windows 8 Microsoft ha cercato di tagliare con il passato, rinnovando stili di utilizzo e interfaccia del suo sistema operativo. Lo sviluppo di Windows 8 ha puntato molto su tablet e touchscreen, come nuovi modi di sfruttare il complesso eco-sistema Microsoft, forte di una serie di killer app mai adeguatamente rimpiazzate dai concorrenti (come non citare Office)? Nonostante le voci di corridoio e i soliti rumors, ancora non si sa nulla di ufficiale su quello che ci aspetta con la prossima versione di Windows, ma ci sono alcuni indizi, molti dei quali provenienti dal team di Windows Phone, che potrebbero far capire dove sta andando l’azienda. Oltre a questo ci sono anche una serie di brevetti che, rilevanti o meno nell’ottica Windows OS, rappresentano pur sempre il futuro del prossimo Windows.

Windows 9 e Windows Blue

Su LinkedIn sono comparsi negli ultimi giorni alcuni annunci di lavoro ad opera del team di Windows Server che si riferiscono ad un certo progetto “Windows Blue”, forse una primaria futura versione di Windows, o di un Windows Server o Windows Phone. Si tratta solo di un nome in codice che non riguarda necessariamente le versioni specifiche dei sistemi operativi ma si potrebbe trattare di una versione beta di uno dei tre, come già successo per i precedenti OS. La prossima versione di Windows potrebbe davvero essere già in cantiere, non è un mistero infatti che la casa di Redmond utilizzi codici del genere per identificare i suoi prodotti, senza lasciare traccia della reale piattaforma alla quale si riferiscono. Alcuni screenshot diffusi negli ultimi giorni mostrano il kernel di Windows 6.3, questo vuol dire che Microsoft sta ancora facendo attenzione a non tagliare fuori dalla prossima versione quelle applicazioni che si riferiscono ancora alla versione “madre” dell’attuale kernel. Windows 7 infatti è stato costruito con la versione 6.1 del kernel, mentre Windows 8 ha la versione 6.2. Il kernel 6.3 potrebbe quindi rappresentare semplicemente un “service pack” dei precedenti e non una versione a sé stante.

Leggi anche:  Meta, critiche per la gestione dei post contro la comunità LGBTQ

Data di uscita

Il capo della comunicazione di Microsoft, Frank Shaw, ha detto che l’azienda non era ancora pronta a parlare della prossima versione di Windows ma è un dato di fatto che una velocizzazione nel rilascio di nuove versioni non possa che essere un bene per l’intera struttura; in questo la cadenza di aggiornamenti di Windows Phone è un buon esempio. Rumors dicono che Windows 9 potrebbe essere terminato nel mese di luglio o agosto di quest’anno, giusto un anno dopo la RTM di Windows 8. Non sappiamo se sarà disponibile come Windows Update o installazione indipendente, così come non è scontato che possa esservi un upgrade diretto da Windows 7.

Funzioni

Per essere competitivi, Microsoft ha bisogno di migliorare e implementare l’interazione tra i suoi diversi sistemi. Computer, tablet e smartphone lavoreranno assieme in sinergia, con un insieme di app in grado di operare orizzontalmente. Per fare ciò Microsoft migliorerà non solo l’interfaccia utente, ma anche alcune applicazioni in bundle da anni. Le immagini trapelate in rete che mostrano una nuova versione di Internet Explorer rappresenterebbero il primo passo verso un nuovo aggiornamento di software interno. Altre voci affermano come la Charm di Ricerca mostrerà i risultati di più applicazioni automaticamente, invece di aspettare fino a quando non si clicca nella lista dei termini trovati. Un avvicinamento alla ricerca universale che, come in Windows 7, mostrava i risultati di Explorer, Outlook e altri provider tutti nello stesso posto.

Prezzo

Il rilascio di Windows 8 ha rappresentato un taglio netto col passato. Abbracciando la politica di Apple, “più aggiornamenti a pagamento ma ad un prezzo minore”, Microsoft ha permesso praticamente a tutti di acquistare Windows 8 ad un prezzo inferiore ai 20 euro. Visto il successo, nulla fa pensare che la strategia per il prossimo Windows 9 sarà diversa. Una delle voci sul progetto Windows Blue afferma come il sistema operativo sarà ottimizzato per funzionare su tablet da 7” e 8”, un form factor che deriva dagli ultimi successi di categoria di Apple e Google. Questo spiegherebbe le voci che affermano come Windows 9 migliorerà la visualizzazione delle applicazioni riducendole automaticamente, così da avere una risoluzione ottimale per diverse dimensioni dello schermo.

Leggi anche:  Facebook è ancora fucina per le teorie del complotto