La casa di Redmond ha pubblicato l’update del sistema operativo che si scarica gratuitamente dal Windows Store. Risolve problemi di sicurezza e bug minori
L’idea di avvicinarsi a Mac OS X, ovvero di rilasciare importanti aggiornamenti a distanza di pochi mesi e non di anni è in pieno svolgimento. Microsoft, come peraltro si sapeva, ha rilasciato nella notte l’aggiornamento a Windows 8.1 per tutti i PC e portatili che hanno installato la prima versione di Windows 8. La nuova versione dell’OS punta a tappare alcune falle di sicurezza e all’installazione di fix minori che, nel complesso, dovrebbero migliorare le prestazioni e portare nuove personalizzazioni.
Cosa cambia
Tra le novità il ritorno del tasto Start che permette un accesso rapido ad alcune funzioni e non tutte le precedenti scorciatoie conosciute. Inoltre vi è l’arrivo di Bing Smart Search, una versione più potente di Bing che permette di trovare qualsiasi elemento sul computer o sul web in maniera più veloce e con una sola digitazione.
Nel segno di Ballmer
Si tratta, con tutta probabilità, dell’ultima “creatura” alla quale ha collaborato Steve Ballmer, CEO dimissionario dell’azienda che a settembre ha annunciato che lascerà l’incarico entro la fine del 2013. Per questo, e per tanti altri motivi, Windows 8 rappresenta un importante passo verso il rinnovamento del gruppo che vive, mai come ora, un critico passaggio di consegne e di transazione.