WikiLeaks, server svedese venduto su Ebay

Un ragazzo portoghese si è aggiudicato per 33mila dollari un primo web server di WikiLeaks, un Dell Poweredge R410 ma aveva usato l’account del padre per l’asta

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Mio figlio è pazzo per le teorie sulle cospirazione. Ci parlerò seriamente per quello che ha fatto”. Sono le parole di un povero padre che ha visto il figlio aggiudicarsi per 33 mila dollari su un’asta Ebay, un vecchio server utilizzato da WikiLeaks. L’asta è stata creata dal provider svedese Bahnhof e ha generato una marea di offerte tanto da arrivare ad una cifra spropositata per chiunque voglia un server, seppur un pezzo di storia dell’era moderna. 

Ragazzo con il pallino dei “leaks”

Il padre del giovane che è stato così bravo da aggiudicarsi l’asta ha spiegato di essere un dipendente di un’azienda di manutenzione industriale che vive appena fuori Lisbona. Non avrebbe né i soldi che l’interesse nel portarsi a casa un gadget del genere. In realtà come spiegano dalla Bahnhof, provider che ha ospitato parecchi file si WikiLeaks, l’organizzazione no-profit di Julian Assange non ha mai posseduto fisicamente il server. E’ sempre stato negli uffici della Bahnhof conservando molto materiale scottante come i file inerenti le azioni in Iraq.

Asta parte seconda

Una volta annullata la prima offerta, il provider svedese ha prontamente contattato il secondo offerente per comunicare la rinuncia del vincitore e il subentro come offerta più alta. Questa volta l’utente di Ebay ha finalizzato l’acquisto per l’offerta fatta di 32.900 dollari per il Dell Poweredge R410, parte della storia dei cabli di WikiLeaks. I soldi dalla vendita saranno donati alle organizzazioni Reporters sans frontières e la Fondazione 5 Luglio. Wikileaks si è detta impressionata dell’asta, affermando di sostenere da sempre azioni di carità invece dell’auto-finanziamento.

Leggi anche:  Dai server allo Spazio, HPE oltre il confine dell'edge