YouTube si trasforma in una piattaforma sociale

Forse sotto l’influenza di Facebook, YouTube realizza e propone al pubblico la funzione “YouTube RealTime”. Si tratta di un servizio che permette agli utenti di guardare insieme on line lo stesso video e scambiarsi in tempo reale informazioni e commenti.

YouTube si armonizza alla cifra di Facebook e dei social network in generale. La piattaforma di condivisione video ha infatti introdotto una nuova funzione chiamata “YouTube RealTime”, grazie alla quale gli utenti potranno guardare nello stesso momento il medesimo video e scambiarsi informazioni e commenti in tempo reale. Il servizio permette inoltre di sapere quali altri utenti stanno guardando lo stesso video e ha un sistema di notifiche con cui chattare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Così YouTube recupera la propria primordiale essenza social, che finora, nonostante fosse stato pensato come piattaforma sociale, non aveva sfruttato al meglio. Con il servizio RealTime stanno per migliorare le interazioni fra gli utenti, i quali possono seguire l’attività dei propri amici sul sito grazie a una barra posta in fondo alla pagina. Questa barra mostra la lista degli amici on line in quel momento e le loro attività recenti. Per poter sfruttare questa funzione è necessario essere invitati da un utente che già la utilizza. Se si desidera disattivare il RealTime Sharing è sufficiente disabilitare la Condivisione attiva nelle impostazioni di Privacy del proprio account su YouTube.

La realizzazione di YouTube RealTime attualmente è solo in fase di test ed è limitata, per ora, ai primi 100 utenti che si sono iscritti.

Leggi anche:  IDA presenta 001 Missione Data Center, la prima serie a fumetto che spiega come funziona la Digital Economy