TNT definisce un nuovo standard per l’e-commerce

“Le spedizioni generate dall’e-commerce stanno registrando in TNT una crescita vertiginosa, oltre il 20% in un anno difficile come il 2009, e decine di produttori di beni e servizi stanno decidendo di entrare in questo settore e vendere direttamente al cliente finale: è il momento migliore per presentare al mercato un’offerta esclusiva che consenta di gestire con efficacia le enormi potenzialità di questo business”.

A dirlo è Mauro Corrente, Responsabile Product B2C di TNT Express Italy: i dati in suo possesso confermano come questo settore anche in Italia stia rivelando le sue potenzialità, in leggero rialzo nonostante la crisi, (nel 2009 l’e-commerce in Italia è cresciuto del 1% sul 2008 con un valore di mercato di 5.803.000.000 euro) settore che, fino ad ora, aveva proprio nel momento della consegna il suo aspetto più delicato.

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"L’Italia non è paragonabile agli USA, e nemmeno al Nord Europa, dove le consegne a domicilio dei prodotti sono la norma e la cui gestione è estremamente più semplice: a certe latitudini lasciare la merce sull’uscio di casa se non si trova il destinatario è consuetudine e, soprattutto, è consuetudine per il destinatario ritrovarla ancora lì al suo ritorno a casa – sorride Corrente”.

Impensabile alle nostre latitudini fare altrettanto: ecco dunque che TNT, forte di una competenza pluridecennale nel settore, ha sviluppato una piattaforma di soluzioni pensate per le aziende che operano nell’e-commerce.

Una serie di tool in grado di coprire tutti gli aspetti legati al commercio on-line, dalla fase logistica all’assistenza post vendita, di comprimere i costi gestionali e di offrire ai consumatori finali un’esperienza d’acquisto positiva. In pratica, TNT presenta una multiple choice ai propri clienti vendor on-line, che, a loro volta, la offrono al cliente finale.

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“Le alternative sono tre – ha spiegato Corrente: la consegna su appuntamento, la consegna presso uno dei nostri 1.500 TNT Point oppure presso una delle nostre 134 Filiali presenti sul territorio nazionale.

Il tutto con possibilità di pagamento in contrassegno, sms alert ( entro la fine dell’anno) e assicurazione” . In più, TNT è in grado di organizzare la riconsegna programmata: un tool indispensabile nell’e-commerce che permette di ovviare a problematiche post-vendita con 4 opzioni (le stesse della consegna su appuntamento), proponendo anche la consegna ad un indirizzo differente rispetto a quello indicato in prima battuta dal cliente finale.

La consegna a buon fine, a questo punto, non è più un’incognita. Risultato: soddisfazione del cliente finale che facilmente si traduce in fidelizzazione alla piattaforma di vendita on-line, con la ripetibilità dell’acquisto altamente probabile.

Nessun competitor è in grado di offrire una possibilità di scelta così ampia e articolata: “TNT è leader nelle consegne B2C ad alto valore aggiunto – ha spiegato Corrente – in pratica la merce che costa oltre 150 euro, generalmente prdotti hi-tech o fashion, ci viene affidata in quanto il mercato ci riconosce come operatori di qualità.

La territorialità di TNT, che con le sue Filiali e i suoi TNT Point assicura una copertura totale del territorio, unita alla “task force” ideata e formata all’interno del nostro Customer Service – conclude il manager – rappresentano un “atout” imbattibile”.

Alcuni grandi clienti del B2C hanno “testato” la consegna su appuntamento TNT durante il mese tradizionalmente più difficile per le consegne ai privati: agosto.

Tra questi Mr.Price, primo sito italiano di vendite on-line di elettronica di consumo e di elettrodomestici, il cui Amministratore Delegato Antonio Lembo ha commentato così i risultati ottenuti: “ Il test che abbiamo effettuato nel mese di agosto ha dato risultati molto positivi.

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Ben l’8% delle spedizioni sono state realizzate con consegna su appuntamento, dato che testimonia l’interessa della clientela per questo tipo di servizio che crescerà a nostro avviso ulteriormente nei prossimi mesi".

Nulla è stato lasciato al caso: grazie alla partnership con Mr. Price, è stato “scandagliato” ogni aspetto della spedizione B2C, creando un “modulo” ad alto valore aggiunto tarato sulle esigenze del consumatore italiano.

Da notare, ad esempio, che l’innovativo servizio di sms alert presto disponibile non si limiterà, come avviene in alcuni casi, a fornire un’informazione generica al cliente, ma offrirà riferimenti specifici sull’avvenuta presa in carico della spedizione, l’avviso di passaggio o il warning relativo a un indirizzo incompleto: tutte informazioni utilissime al consumer ma difficilmente accessibili e processabili in tempo reale dai Vendors on-line.

TNT Express Italy dunque “affila le armi”, anche in vista del periodo tradizionalmente più favorevole alle transazioni generate dall’e-commerce: Natale.